Collegio di Maria, decade il cda, arriva il commissario

E' il funzionario regionale Francesco Guglielmino, durerà in carica tre mesi

MONREALE, 4 ottobre – L'Ipab "Greco Carlino", che gestisce il Collegio di Maria sarà commissariato. L'assessore regionale alla Famiglia, Giuseppe Bruno ha firmato il relativo decreto. Il nuovo commissario, che si insedierà nei prossimi giorni, è il funzionario regionale Francesco Guglielmino.

Decade, pertanto l'attuale consiglio di amministrazione che si era insediato qualche anno fa e che ha retto durante questo periodo le sorti dell'opera pia.

Il decreto di nomina è di tre mesi, durante i quali dovranno essere nominati i nuovi componenti del cda in quota al Comune e alla Curia, gli enti che, per statuto concorrono alla composizione dell'organismo di guida dell'ente. Difficilmente, invece, la Prefettura designerà un nominativo, come avvenuto in passato, perché è recente indirizzo, proprio della Prefettura, quello di non indicare più componenti all'interno dei cda delle Ipab.

La nomina trimestrale del neo commissario potrà essere prorogata, qualora gli enti dovessero tardare a formulare le loro designazioni.
Come affermano dall'assessorato di via Trinacria, si tratta di un atto obbligatorio, previsto dalla legge, che servirà a garantire la continuazione dell'attività amministrativa all'interno di una importante opera pia, vero e proprio punto di riferimento per la vita sociale e culturale della cittadina.