#RIFIUTOIRIFIUTI, grande successo sul web per l'iniziativa del Comitato Pioppo Comune

Centinaia i selfies su Facebook per sensibilizzare sul tema del riciclo

MONREALE, 7 ottobre – D'accordo, è solo un gioco. Un semplice gioco fatto soltanto con uno smartphone in mano. Però può avere un significato importante. Quello che in poche ore è diventato "virale" e che si intitola #RIFIUTOIRIFIUTI.

Il gioco è stato lanciato su Facebook dal Comitato Pioppo Comune e con la consolidatissima “Catena di Sant’Antonio” vuole divulgare un messaggio importante, al di là della simpatia dell’iniziativa: quello finalizzato alla riduzione della produzione dei rifiuti e soprattutto al riciclo di questi.

Un messaggio importante per un problema, quello dello smaltimento, appunto, che, inutile negarlo, ancora costituisce il fulcro delle problematiche economiche ed ambientali della nostra società.

Un problema, soprattutto, che necessita di una seria ed efficace politica che passi dalla raccolta differenziata, che potrebbe dare certamente una svolta verso la sua soluzione.

Il “popolo di Facebook” ha risposto alla grande, tanto per la simpatia dell’iniziativa, quanto per l’importanza dell’argomento. Se a questo, poi, si aggiunge la voglia di mettere la propria faccia con un sorriso sul social network più diffuso al mondo, si capisce quanto facile sia stato il successo dell’iniziativa e soprattutto quanto geniale sia stata l’idea del Comitato. L’iniziativa è volata in un baleno di "tablet in tablet", coinvolgendo, a sorpresa, anche chi, poco più di un mese fa, quando la sensibilizzazione riguardava la Sla, forse con eccessiva puzza sotto il naso, ha preferito girarsi dall’altra parte, se non, addirittura, non risparmiare critiche, anche scomposte.

L’iniziativa, inoltre, vuole “tirare per la giacca” l’amministrazione comunale e l’Ato rifiuti, sollecitando i due enti che possono spendere una parola e soprattutto mettere in campo energie e risorse, ad un cambio radicale di indirizzo e all’adozione di una politica efficace in tema di riduzione e smaltimento.

Se può servire a gettare un’altra pietra, anche con le semplici armi dell’ironia e del sorriso, ben venga qualsiasi iniziativa.