La Regione emette il decreto, pagamento alla ditta Giordano più vicino

Il mandato da 387 mila euro è al vaglio della Ragioneria

MONREALE,13 ottobre – E' stato emesso venerdì e si trova attualmente presso l'ufficio di Ragioneria dell'assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti il mandato di pagamento relativo al primo trimestre 2014 in favore della ditta Autolinee Giordano.

 La somma erogata dalla Regione ammonta a 387.303,91 euro e potrà essere pagata alla ditta stessa non appena la Ragioneria apporrà il proprio visto. La procedura, da quello che si apprende, potrebbe essere conclusa nel giro di un paio di giorni. Poi ci saranno i normali tempi tecnici previsti in questi casi.

Resta confermata, frattanto, la seduta consiliare, convocata per domani pomeriggio (ore 17) con carattere d'urgenza dal presidente del Consiglio, Giuseppe Di Verde, su richiesta di sei consiglieri comunali, per discutere delle problematiche dei lavoratori della ditta Giordano, che da nove mesi non percepiscono lo stipendio.

Nella seduta, con ogni probabilità, si discuterà pure della situazione di morosità che il Comune presenta nei confronti della ditta. Circa 77 mila euro (due mandati: uno da 44 ed uno da 33 mila euro), risalenti uno al 2013 e l'altro al 2014, per i quali l'amministrazione finora ha lasciato intendere di voler rispettare l'ordine cronologico dei pagamenti. Criterio, questo, che comporterebbe il trascorrere di qualche altro mese prima del saldo.
A meno che, per comprovati motivi di gravità o per ragioni del tutto straordinarie, con l'avallo del Prefetto, non si decida di bypassare questo criterio e dare avvio al pagamento, scavalcando, però, altri creditori. Questa scelta, comunque, spetta all'amministrazione.

I dipendenti, infine, comunicano di volere attendere l'esito della seduta consiliare prima di valutare l'ipotesi di avviare un'azione di protesta che non esclude la consegna delle loro patenti presso la Prefettura.