Arriva il nubifragio, si apre una grossa buca ad Aquino

Sul posto gli impiegati comunali per la messa in sicurezza

MONREALE, 17 maggio - Un primo pesante effetto il nubifragio che si è abbattuto stamattina sul Monrealese lo ha ottenuto. Ad Aquino, lungo la via Mulini, si è aperta una voragine stradale, che certamente mette a rischio la circolazione veicolare.

Il fatto è accaduto dopo che, poco dopo le 9, quando il territorio è stato interessato da un acquazzone violentissimo, che, probabilmente, farà sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore. Va detto che il luogo ove sorge la buca era stato interessato nei giorni scorsi da dei lavori privati alla sede stradale, che evidentemente erano stati lasciati senza la successiva necessaria copertura. Probabile, quindi, che con le forti piogge il materiale di risulta sia stato spazzato via, lasciando questa situazione disastrosa.

La buca, lunga poco meno di due metri, ha una profondità di una ventina di centimetri e certamente metterà a dura prova l'integrità delle vetture e soprattutto la sicurezza di automobilisti e motociclisti. Sul posto sono intervenuti gli operai del Comune della Protezione civile, su segnalazione dei carabinieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la buca.
Problemi segnalati pure nella zona "Abbeveratoio, dove si è formata una conca d'acqua profonda (non è la prima volta), che rende particolarmente difficile la circolazione.

La situazione resta ancora sopra la soglia di attenzione, in stato di "preallarme" per quel che riguarda il rischio idrogeologico, così aveva segnalato ieri il bollettino diramato dal Dipartimento regionale di Protezione Civile".