Che fine ha fatto il finanziamento per la sistemazione della via Esterna San Nicola?

Vittorino: "Da più di un anno, ormai, sembra che il problema sia dimenticato"

MONREALE, 24 giugno - "Che fine ha fatto l’iter per ottenere il finanziamento per la sistemazione della via Esterna San Nicola, ormai da circa due anni interessata da un movimento franoso, i cui abitanti sono costretti a subire notevoli disagi?”

E’ la domanda che il consigliere Mimmo Vittorino, (Monreale al Centro) pone all’amministrazione comunale, considerato che da tempo, ormai, non si parla più del problema, che pure è reale e crea notevoli difficoltà alle tante famiglie che risiedono nella zona.

“Eppure – osserva Vittorino – durante la campagna elettorale quella della via Esterna San Nicola era un argomento molto dibattuto. Adesso, invece, delle condizioni della strada non parla nessuno. tranne le famiglie che vi abitano e che mi hanno sollecitato l’intervento.

La situazione sembrava sbloccarsi nel febbraio 2014, quando era sto annunciato l'intervento della Protezione Civile della Regione. Questa aveva precedentemente effettuato un sopralluogo con il dirigente generale, Calogero Foti, che aveva messo a disposizione circa trentamila euro. Una cifra, però, della quale ad oggi non si ha notizia.
"Lo scorso inverno – aggiunge Vittorino – come molti ricordano, è stato abbastanza piovoso. Se dovesse ripetersi una stagione analoga, le condizioni la strada potrebbero sensibilmente peggiorare, con le conseguenze che è facile immaginare e con le famiglie che non potrebbero più raggiungere casa propria. Occorre intervenire quanto prima”.