Cimitero, parte la fase “sperimentale”: modificati gli orari di fruizione

L'ordinanza entrerà in vigore il prossimo 11 luglio

MONREALE, 25 giugno – Cambiano gli orari per la fruizione “annuale” del cimitero comunale. La nuova disposizione, emanata con l'ordinanza numero 47 dal sindaco Piero Capizzi, ha tenuto in considerazione l’affluenza di visitatori registrata recentemente dal personale del sevizio cimiteriale.

A spingere il primo cittadino ad adottare in via sperimentale i nuovi orari di apertura e chiusura del complesso cimiteriale è stato, però, anche l'ascolto del comitato spontaneo per la fruizione del cimitero, guidato da Domenico La Porta, di cittadini, avvenuto nei giorni di sabato e del 5 e del 16 giugno scorso.

Il cimitero, quindi, secondo le nuove fasce orarie che entreranno in vigore dal prossimo 11 luglio, resterà aperto ininterrottamente dalle 7 fino alle 17,30 dal lunedì al venerdì, mentre nelle giornate di sabato, domenica e giornate festive, l'orario di chiusura sarà anticipato alle 12,30.
Faranno eccezione, con orario di chiusura alle 17.30, il primo ed il terzo sabato di ogni mese dell'anno, il giorno di Ognissanti e della commemorazione dei defunti dell'1 e del  2 novembre e l'intero mese di agosto. Invece il 2 maggio, in occasione della festa del SS.Crocofisso e l'intero mese di agosto, il cimitero osserverà l'orario di apertura alle 7 e di chiusura alle 12,30.

La disposizione sindacale, inoltre, istituisce un registro per le firme volontarie dei visitatori che, custodito dagli addetti alla vigilanza, dal 1 gennaio 2016 e per i soli giorni di sabato, monitorerà l'affluenza al sito.
“Ho stabilito queste nuove fasce orarie – dichiara Piero Capizzi – tenendo in considerazione le esigenze manifestate, con l'obiettivo di ottimizzare il servizio reso alla cittadinanza”

“Il comitato, dopo ampia riflessione e consultazione – fa sapere da parte sua Domenico La Porta coordinatore del comitato spontaneo – ha deciso di dare il suo consenso all’orario proposto, anche in considerazione del suo carattere sperimentale e temporaneo (un anno) al termine del quale è auspicabile che le parti-sindaco, rappresentanza di dipendenti e comitato- si riuniscano per valutare il da farsi.
Il comitato è profondamente grato al sindaco ed al Presidente del Consiglio comunale per la pazienza, la saggezza e la disponibilità dimostrate, che hanno reso possibile una dignitosa soluzione di mediazione altrimenti non facilmente raggiungibile e ringrazia i rappresentanti del personale del cimitero e del Consiglio comunale per il senso di responsabilità dimostrato”.