“Pedonalizzeremo il centro storico, sarà una scelta di civiltà”

Domani l’assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro avvierà il tavolo tecnico

MONREALE, 20 settembre – La parola d’ordine è: “pedonalizzare”. Senza indugi e senza riserve. Un intento sul quale l’assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro punta tutte le sue carte e per il quale , a partire da domani, darà inizio alla fase operativa.

D’altronde l’Unesco era stata chiara: il duomo deve godere di quei canoni di vivibilità che solo una seria ed efficace opera di pedonalizzazione può garantire. Finora l’ultimo ostacolo era rappresentato dalla presenza del ponteggio su via Arcivescovado e su via Benedetto D’Acquisto, montato per consentire i lavori di ristrutturazione del Palazzo Reale.

Ora però, come Monreale News ha riportato, lo smontaggio completo delle impalcature sta diventando realtà. Domani, presumibilmente, al massimo dopodomani, finalmente l’edificio dovrebbe essere libero dalla “gabbia” nella quale è stato costretto dal giugno del 2013. Conseguenzialmente, potrà essere riveduto il sistema di traffico veicolare attorno al centro storico.
“Domani – fa sapere Zuccaro – aprirò un tavolo con la Polizia Municipale, finalizzato ad uno studio efficace di quelle che potrebbero essere le soluzioni in vista di una definitiva e completa pedonalizzazione delle due piazze”.

L’idea dell’amministrazione, che, al momento, – lo ribadiamo – è solo un’idea (per quanto autorevole) dovrebbe partire in maniera graduale. Probabile che una prima “pillola” di pedonalizzazione avvenga nel periodo natalizio, per poi essere sospesa fino alla festa del SS.Crcocifisso, quindi riproposta, stavolta in via definitiva, nel periodo successivo.
Lo scopo di sgomberare le piazze dalle auto potrebbe essere ottenuto vietando il transito lungo piazza Vittorio Emanuele, quello che al momento vede gli automobilisti passare lungo il senso di marcia che da via Palermo arriva fino a via Roma. Secondo l’idea attuale, le auto che devono andare nella zona del Canale potrebbero essere “dirottate” sulla destra, lungo la via Antonio Veneziano, transitando quindi per l’antico quartiere del “Pozzillo”, mentre per andare verso le altre zone della città (provenendo sempre da via Palermo) ci sarebbe la possibilità di girare a sinistra per via Benedetto D’Acquisto e da lì girare subito a destra per via Arcivescovado (ecco quindi spiegata l’importanza della rimozione dei ponteggi), raggiungendo quindi via Biagio Giordano e da lì via della Repubblica o via Aldo Moro.

“Credo che su questo argomento – aggiunge Zuccaro – l’amministrazione si giochi tanta parte della sua credibilità, per allineare Monreale a quegli importanti centri a vocazione turistica, nei quali la pedonalizzazione è già avvenuta e che contribuisce ad elevare il livello di civiltà e di rispetto dei propri monumenti. E’ chiaro, però, . conclude l’assessore – che saranno necessari la collaborazione ed il senso civico dei monrealesi, che potranno essere orgogliosi di appartenere ad una città nella quale si adottano scelte di civiltà e di decoro”.