Il mosaicista Giosuè Cangemi omaggia due targhe per le strade di Monreale

Oggi la scopertura alla presenza del sindaco e di tanti curiosi. LE FOTO

MONREALE, 19 settembre – Magari è un piccolo gesto, ma di certo è uno che denota attenzione ed amore verso la propria città. Parliamo di quello del maestro mosaicista Giosuè Cangemi, che ha omaggiato due targhe utili per la toponomastica artistica monrealese.

Da oggi, in via Roma, all’angolo del bar Mirto ed in via Torres, nei pressi della scalinata che porta al parcheggio, due targhe recanti il nome delle strade, faranno bella mostra di sé e contribuiranno ad abbellire l’estetica dei luoghi. La scopertura è avvenuta oggi pomeriggio, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, tra tanti curiosi, che hanno apprezzato l’opera, congratulandosi con l’autore.

“Un piccolo gesto, ma molto importante – dice il sindaco – per il quale ringraziamo il maestro Giosuè Cangemi per la sua disponibilità e sensibilità e che contribuirà a rendere un aspetto ancora più artistico al nostro centro storico”.

Il percorso, dopo la delibera comunale che proclama Monreale “Città del mosaico”, potrebbe proseguire con l’apposizione di qualche altra targa, ma più in generale, potrebbe essere implementato dal contributo degli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo”, con cui il Comune ha stipulato un protocollo d’intesa e che porterà, prossimamente, all’esposizione di totem intarsiati di tessere di mosaico in alcuni luoghi simbolo della città.