Grandi consensi per il gruppo folk Trinacria Bedda alla festa di Borgo Molara

Nella frazione si sono svolti i festeggiamenti per Maria SS.Addolorata

MONREALE, 19 settembre - Grandi consensi ed applausi ieri per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda che si e' esibito in occasione dei festeggiamenti della Maria SS. Addolorata a Borgo Molara. Il gruppo ha iniziato ad esibirsi gia' dal pomeriggio per le vie della borgata con canti popolari della tradizione siciliana richiamando l'attenzione di chi aspettava questo momento del tutto tradizionale.

Il gruppo composto oramai da 35 elementi si e' esibito anche in prima serata sul palco allestito davanti alla chiesa di Borgo Molara intrattenendo il pubblico con un vasto repertorio folk con canti, tarantelle e poesie dialettali .Il gruppo dei "Picciutteddi " ha emozionato il pubblico con le tarantelle eseguite con la musica dal vivo del Friscalettista Gioacchino Comparetto, del chitarrista Massimiliano Formisano e dei tamburellisti Salvatore Sprio e Francesco Grasso.

E’ staro e' eseguito il Ballo della Cordella,la tarantella ri lavannnara,la tarantella della zotta,la tarantella sciuscialora,la tarantella sfiziusa,la tarantella della trinacria ,canti come Terra Birbanti,E vui durmiti ancora,Ciuri Ciuri, A Virrinedda,Si maritau Rosa,Sicilia antica,Brucia la luna e tante altre.

“E' stato emozionante vedere i volti diveriti dei miei tarantelluosi - dice la presidente Patrizia Terzo - mentre danzavano e cio' mi da' carica per portare aanti questo bellissimo gruppo ,orami siamo come una famiglia .Alla fine dello spettacolo Padre Santino ci ha ringraziato e ci ha incoraggiati a proseguire questo percorso di rivalutazione delle nostre tradizioni siciliane.
Si ringrazia lo staff che e' sempre vicino al gruppo nell'organizzazione artistica. Il gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale si esibira' anche Venerdi' 25 Settembre a Palermo alle ore 21.00 in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Mercede al Capo”.