Questione rifiuti, arrivano al Comune le offerte delle ditte invitate a gestire il servizio

In settimana incontro con i sindacati per concordare la posizione dei lavoratori Ato

MONREALE, 21 settembre – Dopo l’approvazione dell’avviso esplorativo per l’avvio della procedura negoziata del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solido urbani, nonché la raccolta differenziata, sono arrivate al Comune di Monreale Area Gestione del Territorio le offerte delle ditte che sono state invitate alla preselezione.

Si procederà adesso alle relative verifiche, dopodichè il servizio sarà aggiudicato all'operatore economico che avrà offerto le condizioni più vantaggiose, secondo il criterio del prezzo più basso, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento di servizi di uguale importo mediante procedura aperta, ristretta o negoziata previo bando.

“Il suddetto servizio – ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- a regime determinerà una drastica riduzione dei costi in conferimento a discarica, in quanto sarà attuata una piu’ efficiente raccolta differenziata dei materiali riciclabili o riutilizzabili”.

L'azienda affidataria è tenuta ad impiegare i 69 dipendenti già in dotazione alla fallita "Alto Belice Ambiente spa, alla data del 22 dicembre 2014, ponendo così fine alla drammatica situazione di questi lavoratori che da quasi un anno non percepiscono nè stipendio, nè sostegno reddito. In settimana ha reso noto il primo cittadino gli uffici provvederanno a convocare i sindacati per concordare le posizioni dei lavoratori.