Le creazioni di “Rorò” al concorso internazionale di arte ceramica “Baccio di Montelupo”

foto roro

La manifestazione da oltre vent’anni è un importante momento di valorizzazione della storia

MONREALE, 23 settembre - Tra le opere d’arte esposte alla prima edizione del Concorso Internazionale di arte ceramica “Baccio di Montelupo”, che si sta svolgendo in questi giorni a Montelupo Fiorentino c’è anche una creazione dell’artista monrealese Rorò.

Il manufatto ha superato a pieni voti la selezione della Commissione Tecnica del Concorso, inserendola tra i 25 finalisti, selezionati per la partecipazione al premio “Baccio di Montelupo e alla mostra pubblica organizzata presso il Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino.
La cittadina che, secondo gli studiosi, ha rivestito, nell’ambito del territorio fiorentino, un ruolo centrale nella produzione ceramica già nel XIV secolo, vanta oggi la presenza di un interessante sistema museale . Il piccolo centro alle porte di Firenze si distingue per l’antica tradizione artistica e artigianale; gli artigiani locali, già tra il 1400 e il 1500, realizzavano manufatti in maiolica per le nobili famiglie fiorentine ed esportavano i propri prodotti in tutto il Mediterraneo, in Olanda, in Inghilterra, in Marocco, attraverso la via dell’Arno le maioliche raggiungevano quasi tutto il mondo.
Da oltre venti anni, Montelupo Fiorentino ospita anche la Festa Internazionale della Ceramica: un momento di valorizzazione di una storia importante ma anche l’occasione per far conoscere la produzione contemporanea di elevata qualità. Tra le tre categorie previste nel Concorso, Rorò partecipa alla categoria Home Decoration con il piatto “ Movimento e suono”: intrigante composizione di schemi compositivi rigidi e temi dinamici; un gioco di inserti di colore si alterna al movimento di piccoli dadi e sfere che, sospesi a cordicelle, irrompono con note di movimento e suono.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus, prevede anche un voto pubblico online per i visitatori del sito web del museo. http://www.museomontelupo.it/index.php/it/ La votazione espressa dagli utenti peserà per il 40 per cento del giudizio finale, che si sommerà al giudizio della Commissione Tecnica nominata dall'Organizzatore per il restante 60%, al fine di determinare la graduatoria finale e l'attribuzione dei relativi premi.