Tre ore di black-out elettrico in via Mulini, danni per diversi utenti

Improvviso rialzo della tensione, guasti a televisori, frigoriferi e apparecchiature varie

MONREALE, 11 ottobre – Sono ancora tutti da quantificare i danni che hanno subìto stamattina alcuni residenti di via Mulini e via Mulinello, nelle cui case si è verificato un improvviso sbalzo della tensione elettrica cui ha fatto seguito un black-out durato alcune ore.

Intorno alle 10 in molte case della zona la tensione elettrica è diventata molto più alta del solito, tanto che alcune lampade delle abitazioni sono diventate luminosissime come gli stessi residenti, che ci hanno segnalato il disguido) non avevano mai visto. Alcune, addirittura, si sono fulminate, ma, cosa più importante, da alcune apparecchiature (phon per capelli, televisori, frigoriferi, lavatrici) è fuoriuscito del fumo unita ad un’inconfondibile puzza di bruciato.

Successivamente, quindi, è andata via la corrente per diverso tempo, che è stata ripristinata solo alcune ore dopo, un po’ a macchia di leopardo, secondo una sequenza casuale che è iniziata intorno alle 13,30 ed è terminata circa un’ora dopo. Nel frattempo molti degli utenti si sono rivolti (molti dicono invano) al call center dell’Enel per segnalare il problema ed avere notizie sull’orario di ripristino dell’erogazione dell’elettricità.

Quando la corrente è stata riattivata per molti dei residenti è cominciata la conta dei danni. Alcuni hanno dovuto constatare il guasto della tv, altri dei frigo e di altri apparecchi alimentati elettricamente. Insomma danni anche di diverse centinaia di euro che ancora, come detto, dovranno essere quantificati.