Allerta meteo da “allarme rosso” per le prossime 24 ore

Aperta da stanotte la Sala Operativa di Protezione Civile del Comune

PALERMO, 14 ottobre – Si prospettano ore di brutto tempo sulla Sicilia a partire dalla mezzanotte di oggi, tanto che il dipartimento di protezione Civile della Regione dirama un bollettino per l’Isola da “allarme rosso” per il rischio idrogeologico e “allarme arancione” per il rischio idraulico.

Nelle zone della Sicilia caratterizzate dal colore rosso si prevedono temporali e condizioni meteo avverse. Anche le temperature, per quel che riguarda Monreale, subiranno un brusco abbassamento, rispetto ai 28 gradi registrati oggi, come massima. Per domani la colonnina di mercurio non dovrebbe superare i 21°.
A partire dalla mezzanotte di oggi, quindi, sarà necessario predisporre tutte quelle misure in grado di prevenire disastri in caso di forti precipitazioni e di tutelare la popolazione. Proprio per questo motivo l’assessore comunale alla Protezione Civile, Nicola Taibi ha disposto l’apertura della sala operativa di via della Repubblica a partire dalla mezzanotte di oggi.

La squadra, che sarà coordinata dai tecnici del Comune Saverio Fasone e Filippo Modica, sarà operativa al completo. Gli uffici ribadiscono a tutti l’esigenza, in caso di nubifragio, di spostarsi solo per motivi di stretta necessità, ricordando che i numeri ai quali ci si può rivolgere sono i seguenti: 091-6564755, 320-9062105.