Un incontro con tutti gli operatori turistici e commerciali: l'occasione per rilanciare il riconoscimento Unesco

Si è tenuto ieri nella "Sala Gialla dell'Ars

MONREALE, 19 novembre – “Il riconoscimento Unesco dell'itinerario arabo-normanno delle cattedrali di Palermo, Cefalu' e Monreale è una occasione unica per il nostro territorio e per questo bisogna creare una sinergia con tutti gli operatori turistici e commerciali che devono essere pronti e interagire con le istituzioni per accogliere questo nuovo flusso turistico e culturale” .

E' quanto ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi nel corso della sua partecipazione, ieri mattina al convegno “Turismo ed attività commerciali: le filiere da costruire”, organizzato dalla Confesercenti presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo, sede prestigiosa inserita nel percorso dell’itinerario Arabo Normanno. L'iniziativa, che ha visto una armonica partecipazione di amministratori e operatori del settore, è stata l'occasione durante la quale è emersa anche la particolare attenzione che gli “attori principali” dedicheranno al prestigioso riconoscimento, che rappresenta una crescita cultura ed economica non soltanto per i contesti territoriali interessati ma per l'intera Isola.

Dopo il saluto del presidente dell'ARS Giovanni Ardizzone e del presidente della Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, sono intervenuti Giuseppe Lupo vicepresidente dell'Assemblea regionale, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il sindaco di Cefalu' Rosario La Punzina e l'assessore alla cultura del comune di Palermo Andrea Cusumano. Durante l'incontro è stato inoltre presentato un report di ricerca che ha lasciato la parola al presidente dell'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee Giovanni Ruggieri. Non poteva mancare l'intervento del direttore della Fondazione Patrimonio Unesco della Sicilia Aurelio Angelini. L'incontro ha avuto termine con una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Aurora Fiorenza, alla quale hanno preso parte tutti gli amministratori pubblici presenti.

Il sindaco Capizzi ha dato la propria disponibilità ad organizzare un momento di incontro con operatori turistici e commerciali per condividere il progetto turistico-economico e fare emergere, allo stesso tempo, le specifiche linee di intervento che saranno poste in capo a ciascuno dei partecipanti, al fine di contribuire alla trasformazione delle città e renderla meta di destinazione turistica di successo.

Così come per la prima Borsa regionale del Turismo delle Religioni, che si è svolta lo scorso 31 ottobre a Palazzo Arcivescovile, l'obiettivo dell'amministrazione è quello di incrementare le presenze turistiche, ma soprattutto dilatare la durata delle visite, evitando così quel beffardo turismo “mordi e fuggi”, da sempre molto croce e per nulla delizia del turismo cittadino.