Srr, il commissario straordinario “striglia” i Comuni: chiarezza sulle modalità utilizzate per effettuare il servizio

Gaetano Clemente chiede inoltre maggiore incisività sulla raccolta differenziata

MONREALE, 15 febbraio – Una “stretta” sulle modalità utilizzate per lo svolgimento dei servizio di raccolta rifiuti. E’ quella che chiede il commissario straordinario della Srr “Palermo Provincia Ovest”, Gaetano Clemente, che “striglia” i comuni che ne fanno parte.

Con una nota indirizzata alla stessa società ed a tutti i comuni soci, Clemente (nella foto) chiede di conoscere quali modalità vengano utilizzate per lo svolgimento del servizio di smaltimento, il personale impiegato, se a tempo pieno o part-time, i costi del personale, nonché i costi complessivi del servizio e se questi trovino idonea copertura nell’apposito capitolo di bilancio di cogni municipalità.
Ma c’è di più: Clemente punta la sua attenzione pure sulla raccolta differenziata, da sempre, come è noto, tallone d’Achille delle società d’ambito, perlomeno dalle nostre parti.

Ogni sindaco, nella richiesta del commissario straordinario, dovrà comunicare le attuali percentuali di raccolta e tutte le iniziative utili già intraprese o da intraprendere nel breve periodo per favorirne l’incremento.
Queste richieste precedono l’individuazione del gestore del servizio integrato dei rifiuti, che, al momento, ormai da diversi mesi, viene svolto direttamente dai singoli comuni, spesso con ordinanze contingibili ed urgenti.