Fondazione Unesco Sicilia: la giuria di qualità premia “Le Dame” dell'artista monrealese Rossella Zuccaro

“Un'opera che valorizza ancora l’immagine della nostra Monreale e dei nostri monumenti”

PALERMO, 20 aprile - E’ stata inaugurata ieri, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal coordinatore Aurelio Angelini, presso il palazzo Sant’Elia, la mostra conclusiva del contest “Immaginario arabo-normanno: Un patrimonio di storia e cultura” .

I lavori esposti, selezionati dal pubblico con i like su facebook nella pagina della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, sono stati in tutto cinquanta. Tra questi anche l'opera “Le Dame” realizzata dall'artista monrealese Rossella Zuccaro, in arte Rorò che è stata premiata da una giuria di qualità, per la Sezione Pitture e Creazioni Artistiche.

Presenti alla cerimonia anche gli alunni del Liceo “Emanuele Basile” di Monreale . I partecipanti hanno interpretato il tema del concorso, secondo la propria creatività, con 186 lavori tra scatti, video, disegni, mosaici e sculture. Per gli elaborati presentati da dieci scuole, scelte tra le trenta che hanno partecipato al contest, è previsto un premio speciale “Community Unesco” rivolto alle comunità scolastiche. I lavori, selezionati dalla giuria di qualità, saranno premiati con abbonamenti ai prossimi cartelloni del Teatro Massimo, Teatro Biondo ed Orchestra Sinfonica Siciliana.

“E’ il fregio che segna il trapasso dalla sezione decorativa inferiore alla sezione decorativa superiore e che caratterizza le pareti delle navate laterali del Duomo di Monreale – ha dichiarato l’artista Rorò - superba decorazione, testimonianza di un patrimonio culturale unico. L’opera si propone come una libera reinterpretazione del fregio che, da una sequenza continua e statica, ferma immobile sul piano bidimensionale, si trasferisce in uno spazio tridimensionale in cui si “esibisce”danzando su sé stessa con un movimento libero circolare”.
“Esprimo il più vivo compiacimento mio personale e dell’Amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento attribuito alla nostra artista Rorò che ha consentito ancora una volta di valorizzare l’immagine della nostra Monreale e dei nostri monumenti”: questo il commento del sindaco Piero Capizzi appresa la notizia dell’assegnazione del premio.


La mostra resterà aperta fino al prossimo 3 maggio, dal martedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 18 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30.
L'ingresso è libero