Asp 6, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

È gratuita per anziani e soggetti a rischio. Per strada anche il camper delle vaccinazioni

PALERMO, 5 novembre – L'Asp di Palermo porta nuovamente nelle piazze il camper delle vaccinazioni. Dopo la positiva esperienza dello scorso mese di settembre realizzata per venire incontro alle esigenze di iscrizione a scuola dei ragazzi, l’azienda sanitaria provinciale, in concomitanza con l’avvio della campagna antinfluenzale, ha previsto 4 tappe dell’ambulatorio itinerante.

Il camper con a bordo i medici del Dipartimento di Prevenzione sarà lunedì 13 novembre all’interno dell’area parcheggio del Presidio Guadagna, martedì 14 a Partinico (davanti l’Ospedale), venerdì 17 a Piazza Politeama (in occasione dell’Influ-Day) ed il 21 novembre in Piazza Gugliemo II a Monreale. “Questa volta ci rivolgiamo principalmente agli anziani – ha detto il Commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – saremo noi che andremo incontro alle loro esigenze portando i medici nei luoghi di aggregazione. Sono state previste, per il momento, 4 tappe ma stiamo valutando se ampliare il calendario”.
L’iniziativa è stata organizzata con l’avvio da lunedì prossimo (6 novembre) a Palermo e provincia della campagna antinfluenzale. Per usufruire del servizio è sufficiente accedere ai Centri di vaccinazione dell’Azienda sanitaria o ai camper muniti di un documento di riconoscimento
La vaccinazione è gratuita, oltre che per tutte le persone di età superiore a 63 anni, anche per i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e da altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale.
Queste categorie di utenti – considerati soggetti a rischio – devono esclusivamente esibire il documento o il numero di esenzione ticket per patologia. In mancanza, può essere prodotta la certificazione della patologia esistente redatta dal medico curante.
La vaccinazione antinfluenzale è, inoltre, gratuita: per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari a contatto con soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale a contatto con animali, per motivi di lavoro oltre che per tutti i bambini che frequentano le “comunità”.
La vaccinazione antinfluenzale è anche effettuata dai medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta che aderiscono all’apposito programma promosso dall’Assessorato Regionale alla Salute e che, pertanto, provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti. “Per favorire l’aumento delle coperture vaccinali – ha spiegato Nicola Casuccio, Responsabile del Servizio di Epidemilogia dell'Asp - l'Azienda ha provveduto anche quest’anno alla domiciliazione del vaccino direttamente presso gli ambulatori dei medici di Palermo che ne hanno fatto preventiva richiesta”.
Per ulteriori informazioni sugli orari di apertura dei centri di vaccinazione si può consultare il sito web http://epidemiologia.asppalermo.org ) oppure contattare i punti informativi degli Uffici Aziendali per le relazioni con il pubblico (URP), ai recapiti telefonici indicati nel sito www.asppalermo.org/urp.asp
“Si ricorda che nella nostra Regione – ha concluso Casuccio - l’epidemia influenzale ha inizio tra la fine di dicembre ed i primi giorni di gennaio. Le malattie da raffreddamento che si verificano prima di questo periodo non sono attribuibili, contrariamente a quanto spesso ritenuto dalla maggior parte della popolazione, al virus influenzale. Pertanto la vaccinazione può essere praticata efficacemente sia a novembre che a dicembre”.