La Sicilia tra le top 20 destinazioni turistiche: ad eleggerla è la rivista americana Forbes

Seconda dopo Amangiri in Arizona e prima in assoluto in Europa

MONREALE, 23 ottobre – Se per sentimento di puro patriottismo tutti ne eravamo assolutamente convinti, adesso possiamo affermarlo a gran voce sulla base di dati statistici. Secondo la classifica pubblicata dalla rivista americana di indirizzo economico "Forbes", infatti, la Sicilia e Palermo svettano al secondo posto dei luoghi più visitati come mete  turistiche dalla popolazione degli States. 

Ciò che più inorgoglisce, evidentemente, è il primato assoluto che l'isola ha saputo conquistarsi rispetto a qualsiasi altro paese facente parte dell'Unione Europea e, più in generale, dell'intero "Vecchio Continente". Armi vicenti - attenendoci sempre alle preferenze espresse da un turista americano medio - si sono dimostrate le bellezze paesaggistiche che, così variegate, offrono le più diverse possibilità di svago: dalla storia contenuta all'interno di ogni singolo reperto archeologico d'età greco-romana, ai caleidoscopici gusti della nostra cucina, al sublime fascino dell'imponente dell'Etna, con la sua maestosità ai limiti tra incanto e inquietudine, e per finire al capolavoro marittimo delle nostre coste. 

Volendo riportare dati più precisi, sono circa 90 milioni i viaggiatori che nel 2020 decideranno di intraprendere viaggi culturali verso le più apprezzate destinazioni al mondo, e tra queste - in virtù del suo ottimo piazzamento - la Sicilia spicca tra quelle maggiormente gettonate, scavalcando addirittura la Croazia, la Thailandia e l'Argentina.