Monreale, nominati il responsabile della transizione digitale ed il difensore civico per il digitale

Approvata la delibera che individua i responsabili delle rispettive funzioni

MONREALE, 23 ottobre – L’amministrazione comunale di Monreale ha individuato le due figure interne all’ente che ricopriranno rispettivamente il ruolo di responsabile della transizione digitale e quello di difensore civico per il digitale.

I due ruoli, previsti dal codice dell’amministrazione digitale così come modificato dalla riforma della pubblica amministrazione con la legge Madia, sono di fondamentale importanza al fine di garantire il passaggio alla modalità operativa digitale per gli enti locali.
Ad occuparsi della transizione digitale sarà l’attuale responsabile dell’ufficio Ced comunale Luigi Marulli, che avrà il compito di coordinare e monitorare lo sviluppo delle attività interne ed esterne in materia di comunicazione relativamente alle tecnologie informatiche e dell’erogazione dei servizi in rete offerti ai cittadini. Tra i compiti più rilevanti di questa figura sono da evidenziare la promozione dell’accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici nonché la promozione di tutte le iniziative utili ad accompagnare il processo di digitalizzazione.

Di non minore importanza sarà il difensore civico per il digitale, le cui funzioni saranno ricoperte dal dirigente dell’area affari istituzionali e generali dell’ente. Quest’ultimo sarà, infatti, il soggetto dell’ente cui chiunque potrà inviare segnalazioni o reclami in merito ad ogni presunta violazione del codice dell’amministrazione digitale e degli obblighi di digitalizzazione per la pubblica amministrazione.
Con la nuova nomina dei due soggetti, dunque, si compie un passo in avanti verso la definizione dei processi atti a garantire all’interno del Comune di Monreale un’amministrazione quanto più digitale e aperta ai cittadini.