Sulla SS 186 saranno eseguiti lavori di "somma urgenza"

Circa 200 mila euro l'importo degli interventi finanziati dalla Regione

MONREALE, 8 settembre – Sarà la formula della "somma urgenza" a consentire la realizzazione dei lavori necessari alla riapertura della statale 186, per i quali la giunta regionale ha previsto un finanziamento di 200 mila euro.

L'ufficialità è arrivata dopo la comunicazione del prefetto di Palermo, Umberto Postiglione ai sindaci dei Comuni interessati. Per la concessione del finanziamento la Giunta ha autorizzato la deroga al tetto di spesa del patto di stabilità. Frattanto, lunedì prossimo, alle 15, si terrà un sopralluogo congiunto, effettuato dai tecnici del Genio Civile e dell'Anas per stabilire le modalità di intervento.

"Ringrazio il prefetto - ha dichiarato Di Matteo - che ci ha permesso di risolvere un problema serio che rischiava di creare disagi a studenti e pendolari che avrebbero indubbiamente creato problemi di ordine pubblico".

"Apprezzo la decisione della giunta regionale di autorizzare la deroga al tetto di spesa del patto di stabilità per consentire la messa sicurezza della SS. 186 – aggiunge il deputato Tonino Russo – Ringrazio in particolare l'assessore Armao. Adesso non si perda più tempo: un mese e passa di disagi hanno colmato ogni misura".

"Dobbiamo accorciare il più possibile i tempi – concorda il presidente della commissione Attività Produttive dell'Ars, Salvino Caputo – e consentire la riapertura a breve, al fine di evitare i disagi che sono stati creati sino ad oggi sia ai cittadini, che alle attività commerciali e produttive del vasto comprensorio".