Lunedì sit-in di protesta dei comunali per il mancato pagamento dello stipendio

Dalle 9 alle 11 manifesteranno davanti il Municipio

MONREALE, 29 settembre – Manifesteranno lunedì mattina, con un sit-in dalle 9 alle 11, davanti il municipio di piazza Vittorio Emanuele, i dipendenti del Comune. Protestano per il mancato pagamento della mensilità di settembre.

La manifestazione è indetta dalla Cgil cittadina, ma sarà condivisa con ogni probabilità anche dalle altre organizzazioni sindacali. Ieri il tavolo convocato dal sindaco Filippo Di Matteo, è saltato per altri impegni ed è stato aggiornato a data da destinarsi.

Finora non si delinea, quindi, una soluzione concreta per il pagamento dei dipendenti del Comune, situazione che, al momento attuale, vede altri sei-sette comuni in tutta la Sicilia in condizioni analoghe, ma che presto, a causa dei mancati trasferimenti da parte della Regione, potrebbe estendersi ad una quarantina di centri dell'Isola.

«Chiediamo che gli stipendi vengano pagati mensilmente – afferma Silvio Russo della Rsu cittadina della Cgil – inoltre diciamo no alle posizioni organizzative che stabilisce l'amministrazione comunale, poiché queste comportano un aggravio di spesa, senza, di contro, un reale vantaggio per la macchina comunale. Chiediamo anche il pagamento dei buoni pasto degli ultimi due anni e la produttività che ci deve essere ancora corrisposta. Si tratta dell'ultima quadrimestralità del 2010, quella di tutto il 2011 ed il 2012».

"Ne sapremo di più la prossima settimana - fa sapere il sindaco Di Matteo - ancora l'asse sapore regionale al Bilancio - non ha fornito una risposta e questa potrá arrivare soltanto la settimana prossima, dopo l'incontro col governo nazionale, che servirá a sbloccare eventualmente le somme da destinare alla Sicilia per poter consentire di finanziare i comuni".