Assegnati i premi "Rocco Campanella 2013"

Ricordata anche la figura di Enzo Galati

MONREALE, 28 maggio - La premiazione del concorso "Rocco Campanella, è' stato un modo per ricordare la figura dell'indimenticato pacifista, scomparso quattordici anni fa, ma anche quella di Enzo Galati, suo amico filosofo, che è venuto a mancare lo scorso 14 aprile.

La manifestazione si è tenuta qualche giorno fa in una Sala della Pace gremita soprattutto di studenti, alla presenza di numerose autorità civili, religiose, scolaresche di Monreale e provincia e semplici cittadini.

Il premio è stato assegnato da una commissione giudicante formata dai professori Caterina Terranova, Lidia Parisi, Caterina Scorsone, Lucia Alerio , Orsola e Maria Campanella. La manifestazione è stata presentata da Eleonora Campanella. La figura di Rocco Campanella è stata tracciata da Mirella Fedele

che ha tracciato un documentato profilo biografico di Rocco Campanella mettendone in evidenza il profondo e continuo impegno umano, sociale, cristiano con particolare riguardo alla sua incessante attività finalizzata alla difesa della vita. Articolato pure il ricordo di Enzo Galati, fine intellettuale, scrittore, filosofo, educatore, grande estimatore di Rocco, che con lui ha condiviso il tema della nonviolenza attiva contro ogni forma di guerra e l'impegno per la pace. Durante e a fine manifestazione il gruppo orchestrale della scuola Pestalozzi-Cavour ha eseguito canti di pace che hanno coinvolto ed entusiasmato tutti.

Questo l'elenco dei premiati:

Scuola Media Statale inferiore

ex aequo: III sez C e III sez. I Scuola Media Statale "Vittorio Emanuele III" Palermo

ex aequo: III sez. E e III sez. B Scuola Media Statale "A Veneziano" di Monreale

ex aequo: III sez E Istituto comprensivo statale "Guglielmo II" di Monreale

Raffaella Cirrito, Giorgia Greco, Sefora La Sala e Sofia Vitale, classe III D Scuola Media Statale "P. Palumbo" di Villabate.

Biennio Licei:

Maria Antonina Mondello, classe I sez. C Istituto superiore "Don G. Colletto" di Corleone, Flaminia Oddo, classe I sez. C Istituto superiore "Don G. Colletto" di Corleone;

Istituti tecnici biennio e triennio:

Biennio:

ex aequo – Ilenia Vescovo e Caterina Buffa, classe I sez G;

Nour Alexia Tliti, classe II sez. N.

Triennio:

ex aequo – Caterina Saitta, classe IV sez. C iter e Rosaria Gruppuso, classe III sez. B

Dominique Rizzo e Celine Prianka, classe IV sez. C

Davide Micalizzi, classe III sez. B

Triennio licei:

ex aequo agli alunni: Carmelo Cutrone classe V sez. C Istituto superiore "Don G. Colletto" di Corleone

Pietro Provenzano classe V sez. C Istituto superiore "Don G. Colletto" di Corleone

Fabiola Faraci e Alessia Di Prima, classe V sez B Liceo scientifico "Basile"

Valeria Leto, Margherita Marchese, Selene Modica, classe II sez. B Liceo classico "Basile"