Un mese di notizie: giugno

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 luglio - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di giugno, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Giugno
Inaugurata a Catania, presso il Palazzo della cultura di via Vittorio Emanuele, la mostra personale di pittura dell'artista monrealese, Giovanni Marotta, dal titolo: "La mia strada".

Conclusi i seminari di medicina preventiva "Primum non nocere" , organizzati dall'Associazione "Giovani Artisti Crescono". L'ultimo l'appuntamento, svolto a Villa Savoia, è dedicato alla corretta alimentazione e ai disturbi del comportamento alimentare.

2 Giugno
Piero Capizzi ufficializza la sua candidatura a sindaco alle prossime elezioni amministrative. 40 anni a luglio, avvocato penalista, è consigliere comunale dal 1998 ed ha ricoperto pure la carica di presidente del Consiglio nel quinquennio 2004-2009, durante l'amministrazione Toti Gullo, al quale politicamente è legato. Alle ultime amministrative, è risultato il consigliere più votato con 479 preferenze.

I Carabinieri della Compagnia di Monreale traggono in arresto una persona e deferito in stato di libertà un'altra per detenzione illegale di arma comune da sparo. I militari rinvengono un fucile ed una rivoltella appartenenti ad una persona deceduta nel 2006, per i quali, in qualità di eredi, non si erano preoccupati di denunciarne il possesso alla locale Stazione Carabinieri, così come previsto.

Meritato riconoscimento al carabiniere monrealese Rosario Piero Giaccone, nel ventennale dalla sua scomparsa. In occasione del 192° Annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, svoltosi a Messina, il comandante Interregionale Carabinieri "Qulqualber", generale Vittorio Barbato, presiede la cerimonia di commemorazione e consegna la medaglia d'oro al valor civile al padre.

Il Monreale calcio cambia proprietà. Il presidente Pippo Rosano, così come aveva annunciato, lascia la mano e cede la società ad un gruppo monrealese alla cui testa c'è Giuseppe Di Minica.

Partecipatissima la processione del Corpus Domini. L'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi porta l'ostensorio contenente l'eucaristia per le vie cittadine.

3 Giugno
Stefano Gorgone, dirigente scolastico dell'Istituto "Pietro Novelli" va in pensione. 66 anni a luglio, in servizio da 44, ha retto le sorti dell'istituto per 19 anni.

L'emergenza igienico-sanitaria legata alla questione rifiuti di Giacalone fa scoppiare una bagarre tra il Comune di Monreale e l'Alto Belice Ambiente. Il sindaco Filippo di Matteo, infatti, presenta denuncia nei confronti della società per presunta "interruzione del servizio".

4 Giugno
L'ex deputato Tonino Russo, voce autorevole del Pd, dopo l'ufficializzazione della candidatura a sindaco da parte di Piero Capizzi non le manda a dire e interviene sulla vicenda definendola una"fuga in avanti". Russo, inoltre, lancia qualche critica anche a Toti Gullo, referente politico di Capizzi

Effettuata, con una procedura a tappeto, un'azione di controllo sull'utilizzo del suolo pubblico da parte dell'Arma dei carabinieri, a seguito della quale sono multati diversi esercizi delle centralissime piazze Vittorio Emanuele Guglielmo II.

Prova sfortunata per Ettore Messina nella "XC Noto Capitale del Barocco", valida come IX prova di Coppa Sicilia XC 2013.Infatti, mentre era in testa alla gara, ha accusato problemi meccanici al cambio di velocità. Nonostante ciò, il giovane ciclista monrealese è riuscito a mantenere la 2ª posizione, che ha comunque il sapore di una vittoria

Incidente stradale lungo la Circonvallazione, un centinaio di metri più a valle dell'ingresso della parrocchia di Santa Teresa. Coinvolti un'automobile ed uno scooter, sul quale viaggiavano due persone, entrambe rimaste ferite ed accompagnate dal 118 al Pronto Soccorso dell'ospedale Ingrassia.

Tonino Russo, 45 anni, sposato con 3 figli, è un lavoratore forestale dell'antincendio da anni impegnato in CGIL di Pioppo, è il nuovo segretario generale della FLAI CGIL di Palermo.

5 Giugno
L'ex sindaco di Monreale, Toti Gullo, invia a Monrealenews una replica sulle dichiarazioni fatte dall'ex deputato Tonino Russo in merito alla candidatura a sindaco di Monreale dell'avvocato Piero Capizzi.

Il bilancio degli incidenti stradali avvenuti negli ultimi cinque mesi sulla Circonvallazione di Monreale pongono in primo piano il problema sulla sicurezza stradale.

Il parcheggio comunale di contrada Cirba, almeno per i prossimi 90 giorni, sarà gestito ancora dalla cooperativa "Airone", che, così come avvenuto finora, curerà anche la gestione delle zone blu.

Anche l'ex vicesindaco di Monreale, Roberto Gambino,con una nota inviata a Monrealenews, interviene sulla vicenda della candidatura a sindaco di Monreale dell'ex presidente del Consiglio comunale, Piero Capizzi e sulle conseguenti dichiarazioni rese da Tonino Russo e Toti Gullo..

Assegnata una benemerenza da parte dell'Arma dei carabinieri, al Brigadiere Giangrande al quale verrà conferita la medaglia d'oro al valor civile. Il Il carabiniere monrealese, come è noto, è rimasto gravemente ferito lo scorso 28 aprile mentre svolgeva il suo servizio nei pressi di Palazzo Chigi, durante il giuramento del Governo di Enrico Letta.

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi riceve la nomina di socio onorario e componente della presidenza del Centro Studi "Parlamento della Legalità". A conferirgliela è il presidente Nicolò Mannino.

6 Giugno
Piero Capizzi replica alle dichiarazioni dell'ex deputato Tonino Russo e mette a fuoco qualche punto toccato dall'esponente del Pd

La lotta all'evasione scolastica è un tema molto sentito nelle scuole, a maggior ragione da quando sono stati resi noti i dati da parte delle Forze dell'ordine in merito all'incremento dell'evasione dei giovani dalle scuole. Questione che è anche oggetto di una interrogazione che il depuato regionale Salvino Caputo presenta al governo regionale. Monrealenews intervista dirigenti scolastici e funzioni strumentali per la dispersione scolastica, che si occupano del problema nelle scuole medie monrealesi.

Controreplica di Tonino Russo alle affermazioni dell'ex sindaco Gullo: " Da Gullo non accetto lezioni di antimafia. Non sono omertoso ed il mio giudizio sulla sindacatura dell'avvocato Capizzi non cambia".

Il segretario cittadino della Cisl FP, Nicola Giacopelli, ribadisce l'esigenza di dire no alla gestione dei parcheggi cittadini affidata ai privati. Assieme alla Cgil ed al sindacato Csa, infatti, sottolinea l'importanza di una gestione interna, giudicata "proficua e chiede che tale servizio sia curato "internamente", con l'utilizzo del personale part-time e precario che recentemente hanno ottenuto la proroga dei contratti sino al prossimo 31 luglio.

7 Giugno
Ancora una denuncia da parte dell'associazione UNA (Uomo Natura Animali) nei confronti del Comune per presunto abbandono di animali.

Cambio della guardia alla guida del settore edilizia privata: Mario Arcidiacono cede il posto a Salvo Palazzo. Il provvedimento si inquadra nell'ambito della "rotazione del personale" prescritta dal Codice Vigna.

Nel corso di una conferenza di servizio, svolta a Villa Savoia, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, su input dell'assessore alla Polizia Municipale Marco Intravaia la questione dei controlli effettuati sugli esercizi commerciali viene sviscerata: istanze di utilizzo del suolo pubblico presentate sì, ma a volte non "onorate" dal regolare pagamento. È quello che emergerebbe da alcuni controlli effettuati dagli uffici comunali in merito alle richieste dei commercianti.

Inaugurata la nuova sede del sindacato "Cildi, Confederazione Italiana Lavoratori Democratici Indipendenti, in via Aquino, 53.

Con la vittoria dell'agguerritissima coppia formata da Salvatore Lucchese e Giuseppe Davì si conclude il torneo di calciobalilla "Bar Lucchese", disputato presso l'omonimo bar di Largo Padre Pio.

8 Giugno
Arrivano le prime misure concrete per contrastare l'incremento degli incidenti stradali lungo la circonvallazione di Monreale. Prende il via, infatti, il servizio di autovelox su alcune strade più transitate. Il dato che salta subito all'occhio è quello della buona condotta degli automobilisti monrealesi. Soltanto cinque, infatti, le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale lungo la circonvallazione

Tanti applausi per la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, che si esibisce a piazza Guglielmo alla presenza di un pubblico numeroso, che partecipa con interesse all'esibizione della banda dell'Arma.

"Verdi e il Risorgimento", questo il penultimo appuntamento del ciclo di spettacoli "Uno strappo di musica". Il concerto ha luogo nello splendido salone del Complesso monumentale Guglielmo II.

Grande spettacolo al liceo "Emanuele Basile". La compagnia teatrale della scuola mette in scena "Le Troiane" di Euripide. Questa stessa opera ha vinto il premio come miglior regia e scelte musicali al Tindari Teatro Giovani 2013. Il testo è sapientemente riadattato da Antonella Casciolo, docente di latino e greco, mentre la regia è curata da Maurizio Vitale.

9 Giugno
Svolta a Monreale, in piazza Guglielmo II, la "Giornata Mondiale dell'Ambiente" (W.E.D. - World Enviroment Day) istituita dall'O.N.U. Il tema di quest'anno è "Think.Eat.Save (Pensa.Mangia.Preserva)" contro lo spreco di alimenti e risorse.

Il nuovo allenatore del Monreale calcio è il 41enne Sergio Maggio, che fino a due stagioni fa è stato capitano della stessa squadra.

10 Giugno
Monreale città d'arte e di cultura ma anche città in cui il degrado raggiunge a volte livelli veramente elevati. Un contrasto tra le potenzialità della cittadina e la triste realtà che l'accompagna, che diventa evidente, se si dà un'occhiata a qualche luogo simbolo.

Alla scuola "Veneziano" parte la prima sezione musicale di scuola secondaria di primo grado del territorio. Si tratta di un solo corso, presso la sede centrale, che sarà frequentato da 24 alunni, già selezionati a marzo, dopo una valutazione a fronte di una numerosa richiesta.

11 Giugno
La Regione indirrà un tavolo tecnico per far fronte alla gravissima crisi economica ed occupazionale che ha investito il settore agricolo del comprensorio di Monreale. Ne dà comunicazione l'assessore regionale all'Agricoltura, Dario Cartabellotta.

All'insegna del progetto "La Sicilia come non l'avete mai vista" prende vita l'esibizione e la festa di tutti gli alunni del nuovo plesso "Monreale II", dalle classi di scuola materna fino alla scuola secondaria di I grado, anche del plesso di Villaciambra. Nel corso della prima parte della manifestazione tenuta al Mattarella II di Pioppo, con una breve cerimonia ed una targa a loro intitolata, sono ricordati Umberto Bonomo e Angelo Bruno, i due ragazzi deceduti in un brutto incidente stradale il 22 maggio del 2010.

Francesco Sorrentino, 49 anni, monrealese, è stato condannato a sei anni ed otto mesi. Il Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale lo ha ritenuto responsabile del reato di estorsione continuata in concorso ed aggravata dai metodi mafiosi e dall'appartenenza a "Cosa Nostra".

12 Giugno
Un gruppo di albergatori monrealesi inoltra, al sindaco Filippo Di Matteo ed agli assessori comunali al Bilancio ed al Turismo, una lettera attraverso la quale chiedono siano affrontate alcune importanti problematiche legate al settore del Turismo, in particolare quella della riscossione della tassa di soggiorno, votata nell'ottobre scorso dal Consiglio comunale. .

Pugno duro dell'amministrazione comunale nei confronti dell'occupazione abusiva degli spazi pubblici. Con un'azione massiccia, che ha toccato tutto l'asse viario cittadino, da piazza Vittorio Emanuele a via Venero, la Polizia Municipale eleva 16 contravvenzioni ed effettua due sequestri di merce.

Il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone ha formalizzato in aula la decisione della commissione verifica poteri sul deputato regionale Salvino Caputo, dichiarandolo "decaduto di diritto dalla carica di deputato regionale dal 21 maggio 2013", data in cui è passata in giudicato la sentenza di condanna per la vicenda del tentato abuso d'ufficio

13 Giugno
I carabinieri della Compagnia di Monreale traggono in arresto due giovani palermitani per aver commesso una scippo ai danni di un'anziana monrealese nella circonvallazione del comune normanno.

L'amministrazione comunale conferisce quattro cittadinanze onorarie alla memoria. A riceverla sono i familiari dei capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo, dell'appuntato Giuseppe Bommarito e del carabinieri Pietro Morici. Tutti e quattro caduti per mano mafiosa.

Trasferta sfortunata per gli atleti monrealesi alla "Marathon degli Iblei" presenti con due rappresentanti, Sergio e Giovanni Messina, rimasti attardati per una serie di problemi che hanno comunque consentito, nonostante tutto, al primo di concludere la gara in 66ª posizione.

14 Giugno
Salvino Caputo spiega le ragioni della sua amarezza, ma promette ancora battaglia. A rendergli particolarmente amara la pillola è stata l'estrema velocità con cui si è sviluppata la procedura che ha portato alla sua esclusione dall'Assemblea Regionale. Questo, ma anche una presunta "diminutio capitis" dell'autonomia del Parlamento.

Fiera di fine anno all'istituto comprensivo "Antonio Veneziano". Qualche giorno fa, nel cortile della scuola, sono stati esposti i manufatti che i ragazzi di tutte le classi hanno realizzato, nelle ore curricolari, durante tutto l'arco dell'anno.

15 Giugno
L'Ato torna a scaricare a Catania, presso la "Sicula trasporti", almeno per quel che riguarda Monreale e Corleone. La discarica di Siculiana chiude i battenti agli altri Ato, tranne quello di Agrigento.

Per furto di gasolio da un mezzo del'Ato Palermo 2 è arrestato e poi condannato a 4 mesi di reclusione e 120 euro di multa con pena sospesa, un dipendente della stessa azienda. Si tratta di Salvatore Di Salvo, 58 anni, nativo di Borgetto.

16 Giugno
Manifestazione dei sindaci dei Comuni di Altofonte, Nino Di Matteo, e Piana degli Albanesi, Vito Scalia, per sollevare la questione della messa in sicurezza dell'Intercomunale 18, interessata da una frana circa tre mesi fa.

Seconda edizione della gara podistica "Per le vie di Monreale", organizzata dalla Marathon Monreale. La vittoria nella gara assoluta è andata a Giovani Soffietto della Universitas Palermo, che ha coperto i sette giri del circuito in 21'37". La gara, ha messo in palio il 2° Memorial Dott. Vincenzo Massaro, riservato al primo degli atleti monrealesi. Il trofeo sarebbe andato ad Antonino Renda, che, avendolo vinto già l'anno scorso, lo ha ceduto sportivamente al secondo monrealese arrivato, che è stato Francesco Intravaia.

Un incendio, causato probabilmente da un corto circuito, divampa in una casa di via San Martino, al civico 5, al terzo piano di uno stabile. Salve la mamma e una bimba di sette mesi che al momento del propaagarsi del rogo si trovavano in altre stanze dell'appartamento.

Conclusa, con 25 donazioni e 15 pre-donazioni, la giornata del donatore di sangue, organizzata a piazza Guglielmo dall'Avis di Monreale in collaborazione con il "Club Ruote Storiche" . Un bilancio ritenuto positivo dagli organizzatori. Terminata anche, con un "Girotondo intorno al mondo" e tanti applausi, la seconda rassegna canora "Canta AVIS", tenuta a Villa Savoia.

Otto cuccioli di cane ritrovati fra la spazzatura di Aquino. I piccoli meticci, che qualcuno, senza alcun senso di colpa ha abbandonato nei presso dei cassonetti, sono provvisoriamente curati dal Comune in attesa di un nuovo padrone.

I piccoli centauri monrealesi Enrico Terruso e Matteo Modica si sono ben disimpegnati nella gara di mini-enduro, disputata a Monreale nei pressi di Villa Mirto a Piano Renda, concludendo entrambi al secondo posto di categoria.

17 Giugno
Polizia municipale e carabinieri, in esecuzione di una delibera di dodici ani fa (la 146 del 2001), mai rispettata, fanno spostare le bancarelle di souvenir che stazionavano da anni a ridosso del duomo. Le bancarelle, così come previsto dalla stessa delibera, sono state posizionate nei pressi dei bagni pubblici, dalla parte opposta di piazza Guglielmo.

Grande impresa a Modica per i rappresentanti monrealesi Ettore Messina ed Alessandro Migliore, che hanno conquistato la maglia di campione regionale 2013, categoria allievi 1° anno e Master 2 di mountain bike.

18 Giugno
Stop al conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana. Gli automezzi provenienti da Monreale e Corleone conferiscono nella discarica etnea.

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo approva la delibera che ufficializza la prosecuzione del rapporto di lavoro per gli 85 contrattisti in forza al Comune di Monreale, più i 9 dell'ex cooperativa Hydra. La scadenza di quest'ultimo provvedimento di proroga è prevista per il 31 luglio prossimo.

Approvato, nella seduta del consiglio comunale, alla presenza de sindaco Filippo Di Matteo e degli assessori, il conto consuntivo 2012 che si è chiuso con un disavanzo di 4 milioni e 226 mila euro. Per quanto riguarda invece il regolamento IMU il Consiglio comunale, approva alcune modifiche rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta alla luce di un confronto che l'amministrazione ha avuto con il Ministero delle Finanze

19 Giugno
Stop alla zona pedonale nelle piazze Guglielmo e Vittorio Emanuele. Almeno fino a quando dureranno i lavori del Palazzo Reale di via Arcivescovado, si potrà accedere liberamente anche con le auto.

Cominciano regolarmente le prove degli esami di maturità nelle due scuole monrealesi interessate: il liceo artistico "Mario D'Aleo ed il liceo classico-scientifico "Emanuele Basile".Tracce a sorpresa per la prova di italiano.

Diversi esponenti politici di vari partiti, dal Pdl al Pd, sono indagati nell'inchiesta, della Procura di Palermo sugli appalti per i grandi eventi e i bandi della formazione professionale, che ha portato all'arresto di 17 persone la scorsa notte. Tra gli indagati anche l'ex deputato regionale del Pdl, Salvino Caputo, il quale convinto della sua estraneità ai fatti che lo riguardano, e più specificatamente le spese sostenute per la campagna elettorale del 2008, presenterà nel giro di una settimana, al piemme Maurizio Agnello, le prove documentali utili a chiarire la sua posizione. Frattanto in Procura, in Procura si presenta anche il deputato regionale Nino Dina, dichiarandosi "sereno, rispetto alla eco che l'indagine sulle spese elettorali sta avendo".

Continuano i controlli della Polizia municipale: 16 le infrazioni rilevate stamattina dall'autovelox posizionato nuovamente lungo la circonvallazione.

Sono ancora senza stipendio i circa 300 lavoratori dell'Ato Palermo 2, Alto Belice Ambiente che serve i comuni del palermitano fra i quali Monreale. Uno stato di fatto che porta i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fiadel e Ugl a confermare lo stato di agitazione

20 Giugno
Dalla situazione di degrado in cui versava, la cappella di San Benedetto a San Martino, grazie all'intervento di pulizia straordinaria effettuata dai volontari dell'associazione culturale "Albanova", insieme ai propri simpatizzanti della frazione, ritrova lustro e dignità monumentale.

Firmato dall'assessore alle Risorse Agricole e Alimentari, Dario Cartabellotta, il decreto di intitolazione della diga Garcia sul fiume Belice, al giornalista Mario Francese.

21 Giugno
Festa di fine anno, presso l'atrio del Collegio di Maria, per i bambini della scuola dell'infanzia "Caterina Li Manni". Protagonisti assoluti della manifestazione sono i bambini che interpretano i tormentoni estivi più tradizionali, anni '60, '70 e '80. Il momento più emozionante è il saluto e la consegna dei "diplomi" ai bambini che il prossimo autunno inizieranno il loro percorso nella scuola primaria.

22 Giugno
Un pericoloso incendio divampa nello spiazzo antistante il ristorante "La Fattoria", lungo la circonvallazione. Sul posto intervengono due squadre dei Vigili del Fuoco, i carabinieri della Stazione di Monreale e la Polizia Municipale.

La diga del Garcia e' intitolata a Mario Francese, il giornalista assassinato nel 1979 per l'impegno civile e professionale messo in campo nella ricostruzione delle più significative vicende mafiose. Con le sue inchieste aveva inoltre denunciato le infiltrazioni della criminalita' organizzata e le collusioni politiche ed amministrative nell'ambito dei lavori di realizzazione del serbatoio artificiale, in localita' Garcia. .

23 Giugno
IMU, agevolazioni prima casa anche per gli anziani ricoverati in case di riposo. L'assessore al bilancio Giuseppe La Fiora, in merito all'intervento sull'argomento del consigliere comunale, Sandro Russo, conferma quanto già previsto in proposito nel vigente regolamento IMU, e precisamente nell'articolo 3, comma 3 .

Arriva la prima candidatura all'interno del Partito Democratico per la carica di sindaco di Monreale. E' quella di Massimiliano Lo Biondo, che ufficializza la sua disponibilità a concorrere per le primarie interne del partito.

Supera abbondantemente il livello di guardia la situazione della raccolta rifiuti nel circondario di Monreale. Grossi cumuli giacciono in corrispondenza dei punti di raccolta, invadendo a volte anche buona parte della sede stradale. Cataste di spazzatura a Caculla, Pezzingoli e Fiumelato.

La trattativa che dovrebbe portare alla cessione della società Monreale Calcio dalle mani di Pippo Rosano a quelle di Giuseppe Di Minica subisce un inaspettato stop per disaccordi legati al prezzo.

Gli autocompattatori dell'Ato, rimangono fermi ad Aquino, forse per le difficoltà economiche che rendono difficile l'approvvigionamento di carburante. Un'ipotesi che il sindaco Filippo Di Matteo, però, smentisce. Scoppia, frattanto, la grana degli amministrativi dell'Ato che denunciano di non percepire gli stipendi da quattro mesi.

Il tiratore monrealese Gabriele Lo Iacono, al campo di tiro di Castelbuono, si aggiudica il primo campionato regionale di tiro a volo, specialità "tripletto". Una disciplina sperimentale, che consiste nel lancio di tre piattelli per volta. Al contempo, spiace ancora una volta dover rilevare che il campo di tiro di Melagrande, nei pressi di San Martino delle Scale, sia sempre in uno stato d'abbandono:chiuso ormai da diverso tempo, perché non è stato possibile finora affidarne la gestione.

24 Giugno
Gioacchino Scorsone, 61enne, avvocato civilista, è il nuovo presidente della Consulta della frazione di Pioppo. Lo ha nominato, con una determina, il sindaco Filippo Di Matteo, così come vuole il regolamento comunale.

Supera la fase critica il brigadiere Giuseppe Giangrande, ferito al collo durante la sparatoria davanti a Palazzo Chigi. La direzione sanitaria di Montecatone, la struttura riabilitative di Imola dove è ricoverato il brigadiere, fa sapere che Giangrande respira autonomamente e si alimenta per bocca. E' portatore di cannula tracheale, ma in grado di comunicare verbalmente e dal 10 giugno scorso e' trasferito in Unita' Spinale, dove proseguira' il percorso riabilitativo con intensita' crescente.

Ennesimo atto vandalico alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo.Il bilancio parla di quattro scaldabagni fracassati al suolo, armadi rovesciati, personal computer distrutti, estintori scaricati e mobili e suppellettili imbrattati da una schiuma bianca e blu sparsa un po' dovunque.

25 Giugno
Sono 23 le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale di Monreale nel corso dei controlli effettuati nel fine settimana. Due sono state inflitte per occupazione abusiva del suolo pubblico, ben 23, invece, per violazione del Codice della Strada.

Sempre più vasta l'entità del danno causato dalla presenza dei rifiuti che invadono le strade. E' saltata anche la tappa monrealese dell'Experience Plus, il tour ciclo amatoriale, che ogni anno, ad aprile e ad ottobre, porta lungo le nostra strade decine di appassionati delle due ruote.

Incidente mortale per un monrealese sulla statale 16 Adriatica, lungo l'asse Foggia-San Savero, provincia di Foggia. Andrea Miceli, 75 anni, si scontra con l'auto contro un furgone e muore sul colpo.

Lungo la SS 16 Adriatica, in territorio di San Severo, in un tragico incidente stradale perde la vita il monrealese Andrea Miceli.

26 Giugno
Il "Comitato Pioppo Comune" si mobilita e promuove un'iniziativa dal titolo "Ripuliamo la scuola materna di via Polizzi". Con po' di ironia mista a disappunto, rivolge un invito di partecipazione alla cittadinanza, politici compresi, per ridare decoro alla scuola materna, ancora una volta vandalizzata

In via Regione Siciliana, nella zona dell'incrocio tra la strada che conduce a San Martino delle Scale e quella che porta a Pioppo, si staccano alcuni massi dal costone roccioso che invadono la sede stradale ed ostruiscono la viabilità.

La Jatina-Pro Monreale è la nuova squadra calcistica del panorama sportivo dilettantistico monrealese. Giocherà in 1ª Categoria.

La Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l'associazione di volontari della Protezione Civile "Overland" di Monreale, realizzano a Piazza Gugliemo un'azione divulgativa finalizzata alla prevenzione e alla gestione degli incendi.

Incidente stradale, lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca, all'altezza del chilometro 29,670, fra le uscite per San Cipirello e Camporeale. Grave un ventenne palermitano.

27 Giugno
Una bambina con problemi di disturbo autistico riceve un IPad corredato di software specialistici, finanziato dalla Cooperativa Sociale di Bologna "Il Sollievo".

Approvato in giunta lo schema di bilancio di previsione per l'esercizio 2013. Adesso il documento contabile sarà trasmesso al Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi sulla sua approvazione.

28 Giugno
Quattordici le salme depositate attualmente presso l'ossario della struttura cimiteriale di Monreale, in attesa di sepoltura. Il problema delle sepolture al cimitero monumentale, continua a non trovare soluzioni.

Dall'attività di controllo effettuata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nel corso del 2013, .emerge che circa la metà degli esercenti commerciali non rilascia lo scontrino o la ricevuta fiscale.

I sindaci di Monreale, Filippo Di Matteo e di Alcamo, Sebastiano Bonventre, effettuano un sopralluogo in contrada Chiusa, dove si trovano i pozzi che erogano l'acqua nella frazione di Grisì ed organizzano i controlli necessari per scongiurare eventuali allacci abusivi alla rete idrica.

Brutto incidente stradale sulla Palermo-Sciacca, più o meno all'altezza dello svincolo per Giacalone. Un uomo N.S., di 47 anni, sposato, perde il controllo della propria autovettura, un'Opel Astra grigia, andando a finire sul guard rail.

29 Giugno
36 infrazioni rilevate sulla Palermo-Sciacca grazie al controllo dell'autovelox. L'azione disposta dal Comando della Polizia Municipale ha ricontrato eccessi di velocità per lo più eccedenti di 10 chilometri orari rispetto al consentito. Solo in qualche caso, l'eccesso è compreso tra 10 e 40 chilometri orari.

Monsignor Sebastiano Gaglio, indimenticato parroco di Santa Teresa, compie 50 anni di sacerdozio. L'augurio di tutta la cittadinanza gli arriva direttamente dal sindaco Filippo Di Matteo.