Dal primo ottobre stop alle corse domenicali della ditta Giordano

Riduzione necessaria dopo i tagli del 20% della Regione

MONREALE, 13 settembre – Stop alle corse domenicali effettuate dalla ditta Autotrasporti Giordano. Lo ha deciso la giunta comunale, che ha scelto di uniformarsi alle disposizioni della legge di stabilità regionale che prevede una riduzione del 20 per cento dei fondi destinati al trasporto pubblico locale.

Per questo servizio, su scala regionale, infatti, lo stanziamento previsto dall'assessorato ai Trasporti, per il triennio 2013-2015 è passato da 222 a 177 milioni di euro. Ciò, su tutta la Sicilia, pertanto ha comportato una riduzione del cosiddetto "quinto d'obbligo", anche in termini chilometrici. Alla luce di questo provvedimento, pertanto, non verrà effettuata alcuna corsa le domeniche e nei festivi, con esclusione della linea 4 (la navetta Monreale-Rocca), mentre la linea 3 (Monreale-Fiumelato-Pezzingoli) sarà garantita effettuata fino alle 15,10, mentre nel pomeriggio due coppie di corse vengono effettuate dalla linea n 2 (Monreale-San Martino-Piano Geli).

La linea 1 Bis (Monreale-Aquino-Olio di Lino Corpo di Guardia), inoltre, sarà effettuata solo il mattino. Nel pomeriggio quattro coppie di corse vengono effettuate dalla linea 1(Monreale-Aquino -Villaciambra-Malpasso), prolungando il percorso, per Corpo di Guardia.

"La scelta che abbiamo effettuato – afferma il sindaco Filippo di Matteo – nasce dalla necessità di ridurre del 20 per cento il volume del servizio, così come disposto dalla Regione ed alla luce di questo, tende a garantire i trasporti nei giorni feriali per non arrecare disagi ai pendolari ed agli studenti che dalla periferia si spostano da e verso Monreale".