Raccolta di latte e biscotti, le scuole si mobilitano per le famiglie indigenti

L'iniziativa si inquadra nell'ambito del progetto "Briciole di salute"

MONREALE, 26 marzo – È partita la campagna di solidarietà promossa dall'assessorato alla Pubblica Istruzione di supporto all'azione dell'Ordine Costantiniano, che già si occupa di fornire i prodotti per la prima infanzia. Un'iniziativa che si inquadra all'interno del progetto "Briciole di Salute".

La settimana scorsa l'assessore Lia Giangreco ha convocato tutti i dirigenti scolastici del territorio per coinvolgerli in una lodevole iniziativa, ovvero quella di raccogliere latte, biscotti e marmellata per donarli alle famiglie più indigenti. L'appello, naturalmente, è stato accolto immediatamente dalle scuole.

Ormai da diverso tempo i banco alimentare, che approvvigionavano le famiglie più bisognose, sono chiusi e solo le sedi della Caritas forniscono un aiuto, sia in derrate alimentari, che vestiario. Così si è reso necessario, dato il crescente numero di situazioni critiche, l'adoperarsi con un piccolo gesto.

"Ringrazio fin da ora le scuole, in particolare le famiglie e gli insegnati - ha detto Lia Giangreco - che da sempre sono sensibili a tematiche come queste. Abbiamo pensato di dare un piccolo costributo ai bambini di queste famiglie, fornendo loro il necessario per la colazione e la merenda". Quindi gli alunni delle scuole, con un contributo volontario, sono stati invitati a portare una busta di latte ed un pacco di biscotti, mentre ai docenti è stato chiesto di portare della marmellata.

La raccolta di questi alimenti, presso ogno istituto scolastico, è stata calendarizata e si comincerà entro questa settimana dalla direzione didattica "Pietro Novelli", per poi proseguire tra quindici giorni con gli istituti comprensivi "Veneziano e Guglielmo II". A seguire tutti gli altri, a seconda degli accordi con i dirigenti. Potranno usufruire di questi prodotti solo coloro che sono iscritti negli appositi elenchi di famiglie indigenti.