Discarica di Mazzarrà chiusa di domenica, disagi ogni inizio di settimana

Di Matteo: "La domenica tenete la spazzatura in casa"

MONREALE, 27 marzo - Dovremo abituarci a degli inizi settimana difficili dal punto di vista dei rifiuti sulle strade. La discarica di Mazzarrà Sant'Andrea, domenica, rimane chiusa e i mezzi a disposizione dell'Ato non consentono di smaltire i rifiuti accumulati durante la giornata festiva, nonostante gli operai lavorino a pieno ritmo.

Lunedì scorso, ad esempio, la ditta che noleggia i mezzi ne ha inviato qualcuno in meno, lasciando "in panne" gli operatori, che non hanno nascosto la loro delusione.
"Non vogliamo - è stato il loro commento - essere additati come i responsabili della città sporca, non è colpa nostra, noi facciamo il possibile". Le conseguenze non si sono fatte attendere e i cumuli di spazzatura sono apparsi in ogni angolo, soprattutto nelle periferie. La situazione dovrebbe cambiare non appena saranno usciti dalle officine i mezzi dell'Ato, in attesa di riparazione.

"Potrebbero essere disponibili - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo - già lunedì prossimo. Abbiamo pagato e la consegna non dovrebbe tardare. Faccio un appello ai cittadini affinchè le domeniche tengano la spazzatura in casa, come avviene dappertutto. Dal punto di vista economico, non è molto efficiente noleggiare mezzi in più, soltanto per l'inizio settimana. Sarebbe un inutile spreco di risorse che i cittadini possono contribuire a risparmiare con un piccolo sacrificio, nella giornata di domenica".
Insomma, fino a quando i mezzi dell'Ato non saranno tutti recuperati, è consigliabile, per avere una città più decorosa i lunedì mattina, non conferire la spazzatura nei cassonetti, ma tenerla in casa.