Uno sciame d'api da dieci giorni in Chiasso Li Mandri: nessuno interviene

Preoccupati i residenti, necessario l'intervento di un apicoltore

MONREALE, 8 maggio – Da circa dieci giorni ormai, un grosso sciame di api "terrorizza" gli abitanti di Chiasso Li Madri, nei pressi di via Baronio Manfredi, zona "Bavera". Nessuno, in questi giorni, è riuscito a rimuovere quello che tutti considerano un potenziale pericolo, soprattutto per i bambini.

Gli insetti, come spesso capita, sono arrivati, come dal nulla, stabilendo il loro "quartier generale" nei pressi di una persiana (nella foto), secondo un codice comportamentale ormai consolidato, che li fa muovere tutti assieme, con spostamenti collettivi. Tutto ciò, ovviamente, non sta bene ai residenti, che temono qualche brutta punzecchiatura che, al di là di un semplice gonfiore, se inflitta a qualche soggetto allergico, potrebbe causare, Dio ne liberi, anche uno shock anafilattico.

A nulla sono valsi finora i tentativi di eliminare il problema: gli abitanti della zona si sono rivolti ai Vigili Urbani ed anche ai Vigili del Fuoco, ma da questi ultimi si sono sentiti rispondere che, trattandosi di api, non possono procedere alla rimozione. Se fossero state delle vespe, invece, il "favo" sarebbe già stato tolto.
È necessario, a quanto pare, l'intervento di qualche esperto apicoltore, in grado di procedere secondo norme ben precise che regolano le procedure in questi casi. Resta il fatto che lo sciame è ancora lì e con esso i pericoli di punture, sempre dietro l'angolo. Un problema da non sottovalutare, soprattutto se dirette ai bambini.

Va aggiunto, tra l'altro, che domenica dalla zona passerà la processione della Madonna de Popolo, seguita ogni anno da centinaia di persone e che quindi si pone un serio problema di incolumità. L'appello è rivolto a tutti coloro, avvezzi a "trattare" con le api, perché provvedano ad eliminare un problema che non deve essere affatto sottovalutato.