Via Esterna San Nicola non è comunale, impossibile intervenire

L'assessore Taibi interviene sulla situazione della strada vicinale

MONREALE, 25 giugno – “Se il consigliere Vittorino è a conoscenza del numero del mandato con il quale la Protezione Civile della Regione finanzia la sistemazione di via Esterna San Nicola, ce lo faccia sapere, perché noi ad oggi non lo sappiamo”.

Con un pizzico di ironia l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Taibi replica al consigliere di “Monreale al Centro”, che ieri si chiedeva a che punto fosse l’iter del finanziamento necessario alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della strada ubicata sulla Monreale-San Martino, interessata da un movimento franoso dal novembre del 2013.

“La realtà – aggiunge Taibi – è ben altra. La realtà è che non c’è ad oggi alcun finanziamento, poiché la Protezione Civile regionale, dopo aver effettuato un paio di sopralluoghi, ha dato parere negativo alla concessione del finanziamento stesso, poiché la strada non è comunale. Anzi per gli interventi di messa in sicurezza non c’è nemmeno un progetto. Sulla stessa strada, per lo stesso motivo, non può intervenire nemmeno il Comune, che sulle strade “vicinali” può effettuare solo piccoli interventi di manutenzione ordinaria e di certo non interventi straordinari come quello che occorrerebbe per ripristinare il normale transito.

A mio parere la soluzione più percorribile sarebbe quella della cessione della strada da parte dei residenti al Comune. Fatto questo il Comune e la Protezione Civile potranno valutare gli interventi da fare”.