Grisì, la Pica torna alla carica: “Alla frazione i fondi derivanti dal parco eolico”

“Finora solo rassicurazioni a mezzo stampa, ma sono fiduciosa”

MONREALE, 5 ottobre – Torna a farsi sentire il consigliere comunale Rossella Pica (Pd), originaria di Grisì, sulla questione di destinare alla frazione i fondi derivanti dagli introiti del parco eolico. Una richiesta che l’esponente Pd aveva già avanzato all’inizio dell’estate e della quale Monreale News si era occupato lo scorso 16 agosto.

La Pica (leggi l'articolo del 16 agosto) chiede di istituire un apposito capitolo di bilancio attraverso cui vincolare la somma di 20-25 mila euro derivanti dal parco eolico sito nella stessa frazione e destinare tale somma alla frazione stessa. Il sollecito proposto adesso è invariato rispetto alla nota del 22 giugno, che, come sostiene la Pica, ancora sembra non trovare riscontro, nonostante pubbliche rassicurazioni. A giorni il bilancio di previsione sarà discusso in giunta.

“La richiesta - afferma la Pica a Monreale News – è quindi il reclamo di un diritto della frazione, noto come conditio sine qua non per la realizzazione del parco eolico a Grisì, ma da sempre disatteso. Dalla richiesta, quindi, alla proposta: istituire l’apposito capitolo di bilancio, così che la frazione di Grisì non debba più elemosinare diritti essenziali. Un eventuale ed ulteriore slittamento significherebbe per la frazione perdere altri 25 mila euro, da sommare a quelli dello scorso anno.

Ma sono certa e fiduciosa – aggiunge il consigliere comunale – che le rassicurazioni circa il riconoscimento delle somme alla frazione, anche se avvenute solo a mezzo stampa, troveranno sostanza nel bilancio di previsione. Quindi sono certa che, nonostante nessuna notizia sia pervenuta in merito, sia stato già istituito il capitolo di bilancio con stanziata la somma di 25 mila euro da destinare alla frazione di Grisì. Diversamente – conclude – qualcuno che ha competenza di bilancio dovrà riconoscere di peccato di leggerezza o magari fatto il passo più lungo della gamba, per il secondo anno consecutivo”.