La nomina del garante dei diversabili non può più essere rimandata

Antonella Giuliano di Cambiamo Monreale presenta sul tema un’interrogazione a risposta scritta

MONREALE, 16 ottobre – Sulla necessità di individuare in tempi brevi la figura del garante dei diritti dei diversabili torna a farsi sentire il gruppo “CambiAmo Monreale che interviene per sollecitare l’amministrazione comunale affinchè questa provveda alla sua nomina.

Il sollecito arriva dal consigliere comunale, Antonella Giuliano, ribadendo come sia passato già un anno da quando il Consiglio si espresse con voto unanime in tal senso.
“Risale al mese di agosto - afferma la Giuliano in una nota – l’ultima dichiarazione dell’assessore alla Solidarietà Sociale riguardo la messa in funzione dell’ufficio del Garante del diversabile. Lo stesso dichiarava testualmente su Monreale News che : “ la nomina del garante è vicina e presto la figura potrà vedere la luce”.

Fino ad ora - aggiunge il consigliere di CambiAmo Monreale – solo tante belle parole. Oggi mi chiedo e chiedo all’assessore, anche a nome gruppo consiliare che rappresento, quanto sia vicino in realtà questo tanto agognato traguardo visto che è occorso un anno per l’individuazione delle figure idonee e, infine, per una nomina che, peraltro, non è ancora avvenuta?

Considerato che il protocollo della richiesta risale al lontano luglio 2014 e la deliberazione -votata favorevolmente all’unanimità dei presenti- è del 2 ottobre 2014 – prosegue - mi pare davvero giunta l’ora di tirare le somme. È per tale ragione che ho sollevato un’interrogazione a risposta scritta nella quale chiedo le motivazioni di questo considerevole ritardo e se continua ad essere nelle intenzioni di questa amministrazione mettere realmente in funzione una figura che -per sua stessa natura- risulta essere di estrema necessità ed urgenza soprattutto in un territorio come il nostro in cui ostacoli, barriere architettoniche, disservizi e disagi sono all’ordine del giorno.

Non voglio che questo mio disappunto sia interpretato come un voler far polemica - sottolinea la Giuliano - perché in realtà rappresento quello che coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio sono costretti a subire giorno per giorno senza avere una figura idonea cui far riferimento per la tutela dei propri bisogni specifici. Credo che l'istituzione del Garante dei diversabili sia una questione da risolvere con la massima urgenza e celerità. È giunta l’ora, quindi, che l’assessore ci dia una data di scadenza. I cittadini interessati pretendono risposte e non intendono aspettare neppure un istante in più. Tralaltro si tratta di un incarico non politico ma professionale, a titolo gratuito, tra soggetti maggiormente competenti nella categoria, quindi, a maggior ragione, non credo ci possano essere diatribe sulla persona da nominare.

Dobbiamo forse pensare che l'amministrazione sia poco sensibile ai problemi dei più bisognosi? O forse perchè non è una classica "corsa alla poltrona" per questo sia meno rilevante? Son troppi i problemi – conclude – che i soggetti diversamente abili devono affrontare tutti i giorni, non mettiamoci su anche il carico dell’attesa, data da pratiche burocratiche ed amministrative andanti a passo di tartaruga”.