Rifiuti: si allarga il fronte dei Comuni che scelgono il pagamento "fai da te"

Domani incontro tra i liquidatori dell'Ato e i sindacati

MONREALE, 24 maggio - L’Ato Palermo 2 deciderà domani se accettare la proposta del comune di Monreale, ma non solo, di ottenere una delega al pagamento degli stipendi agli operatori distaccati sul proprio territorio.

Alla richiesta di Monreale hanno fatto seguito quelle di Corleone ed Altofonte e non è escluso che presto se ne aggiungeranno altre. Insomma, la linea che sembra affermarsi è quella del pagamento in proprio da parte dei comuni, così come sperimentato da alcune città costiere del Coinres.

I tre commissari liquidatori della società Alto Belice ambiente ne parleranno, domani mattina, con i sindacati che qualche settimana fa si erano dichiarati contrari a tale iniziativa. Nel pomeriggio, incontreranno i sindaci.

Il vicesindaco di Monreale Salvino Caputo si è già detto fiducioso in una risposta positiva da parte dei vertici dell'Ato, la città normanna ha anche chiesto una delega per fare fronte alla riparazione dei mezzi che si trovano in officina perché mancano le risorse finanziarie, cioè 34 mila euro.

L'eventuale via libera da parte dei commissari liquidatori creerebbe non pochi distinguo rispetto alla situazione del Coinres, nell'ambito del quale i singoli sindaci si sono mossi in autonomia senza concertazione con i sindacati e i vertici del consorzio.