Villaciambra: traffico sulla SP5, pericoli per le scolaresche

 MONREALE, 18 aprile – Condizioni di scarsa sicurezza stradale sull'asse viario della SP5, continuamente attraversato da mezzi pesanti, spesso con rimorchio. Tutto questo nell'assenza più totale di controlli ed in presenza di numerose scuole delle frazioni di Villaciambra e Malpasso.

A fare le spese di questo stato di fatto è l'incolumità delle persone, in particolare dei bambini, durante gli orari di entrata ed uscita dalle scuole. Sull’asse viario SP 5, infatti, insistono diverse strutture commerciali ma soprattutto quattro scuole (scuola materna ed elementare Malpasso, scuola materna Villaciambra, scuola elementare Villaciambra, scuola media Villaciambra) ed, al passaggio di mezzi pesanti si registra la totale intransitabilità della stessa con gravi pericoli per l’incolumità dei cittadini in assenza di marciapiedi.

“Sulla questione – scrive il consigliere provinciale Giuseppe Mortillaro - più volte è stata interpellata l’amministrazione comunale alla quale in passato sono state indirizzate appelli, lettere, interrogazioni e mozioni, rivolte anche al Presidente della Provincia. In parte i problemi sono stati risolti con l'apposizione del divieto assoluto, imposto dalla Prefettura di Palermo di concerto con la Provincia ed il comune di Monreale, al transito dei mezzi pesanti durante l'entrata e l'uscita degli scolari.

Ma la totale assenza di controllo del territorio da parte degli organi di vigilanza, specie dei vigili urbani del comune di Monreale che da oltre sei mesi non prestano servizio durante l'apertura e chiusura delle scuole, ha creato, negli ultimi tempi, gravi condizioni di disagio e soprattutto di pericolo per l'incolumità degli scolari ed in generale dei pedoni, con condizioni gravissime di pericolo sventate per la bravura e la prontezza di riflessi di automobilisti e di passanti che hanno evitato il peggio”.