Monreale esclusa dal finanziamento per la realizzazione del centro sportivo di Aquino

Il Pd: "Progetto tecnico ok, ma non è stato seguito" 

MONREALE, 29 aprile - Monreale non avrà il centro sportivo polifunzionale di Aquino da intitolare al vicebrigadiere Mimmo Intravaia. Il Comune, infatti, è stato escluso dal progetto di finanziamento regionale che doveva consentirne la costruzione.

 Il progetto era inserito nella linea d'intervento 6.1.1.1, ma e' stato ritenuto "non ammissibile" dall'Assesorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilita' - Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilita' e dei Trasporti. La non ammissibilità al finanziamento riguarda il primo lotto funzionale, per un importo di 6.614.718,00 euro.

Un esclusione che risale nientemeno al luglio 2010, ma sulla esclusione c'è stato assoluto e totale silenzio. A renderlo noto e' il Consigliere Comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo, Il progetto e' stato dichiarato non ammissibile in quanto non coerente con la tipologia e il contenuto della linea d'intervento. "Ciò dimostra che il progetto, dal punto di vista tecnico, sia ineccepibile. Temiamo –ha dichiarato il gruppo consiliare del Partito Democratico – che il progetto non sia stato seguito per come invece doveva esserlo. Tuttavia, nell'interesse di un progetto importante per la memoria del nostro concittadino Mimmo Intravaia e dell'importanza che questa struttura rivestirebbe per la comunità monrealese e in particolar modo della frazione di Aquino, lanciamo un appello a unire le forze qualora vi siano ancora tempi e modi per ripartire. Anche con una nuova fase. L'amministrazione venga subito in consiglio comunale per affrontare la questione e per ragionare sulle possibili soluzioni".

Il costo previsto del progetto, solo per il primo lotto, era pari a 6.614.718,00 euro. Il progetto complessivo, invece, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013, approvato dalla maggioranza che sostiene l'attuale amministrazione, consiste anche del secondo stralcio (4.3 mln) e del completamento (8 mln).