La Giunta approva il Consuntivo 2011

La Fiora: "Chiudiamo con un avanzo di amministrazione di 13.900 euro"

MONREALE, 29 giugno – La giunta guidata dal sindaco Filippo Di Matteo approva il bilancio consuntivo de 2011, che si chiude con un avanzo di amministrazione pari a 13 mila e 900 euro. Sul documento, adesso, dovrà esprimersi il Consiglio comunale.

«Un risultato importante – spiega l'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora – se consideriamo che siamo arrivati a questo traguardo partendo da un disavanzo di oltre 2 milioni e 400 mila euro. A questo risultato va ad aggiungersi il fatto che il nostro Ente non è piu' strutturalmente deficitario, avendo rispettato con questo consuntivo 6 parametri su dieci, previsti dalla normativa». Soddisfatto il sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha ricordato che questo dato va ad unirsi con l'altro importante traguardo del rispetto del Patto di Stabilità già comunicato nello scorso mese di marzo. «Nel corso dell'anno 2011 – ha aggiunto l'assessore La Fiora – è migliorato il nostro saldo finanziario in termini di riscossioni che per la prima volta sono state, seppur di poco superiori ai pagamenti, determinando un incremento della nostra giacenza di cassa. La gestione di competenza del 2011 chiude addirittura con un avanzo pari a 2 milioni 106 mila euro».

«Tale risultato – ha concluso Di Matteo – rappresenta un segnale incoraggiante che ci dà fiducia per il nostro lavoro e per gli obiettivi che ci siamo posti volti al perseguimento dell'equilibrio strutturale del bilancio».