Viabilità, Caputo: "Sbloccare i fondi per la messa in sicurezza della strada provinciale per Montelepre"

La Provincia, frattanto, ha stanziato 200 mila euro

PALERMO, 2 luglio - Si è svolta questa mattina in Commissione Legislativa Attività produttive dell'ARS l'audizione per la problematica legata alla chiusura della strada provinciale Monreale – Montelepre – Torretta determinata dal pericolo frana.

L'incontro verrà programmato per la prossima settimana in seduta congiunta con la Commissione Legislativa Ambiente e territorio dell'ARS. All'audizione, convocata su iniziativa del Presidente la Commissione Attività Produttive, Salvino Caputo erano presenti, Vincenzo Guastella Sindaco di Torretta, Maurizio Sgroi consigliere comunale di Montelepre, l'Assessore Provinciale alle infrastrutture, Gigi Tommasino ed i tecnici di Genio Civile, Protezione Civile e della Provincia regionale di Palermo. Dall'incontro è emerso che la Provincia regionale di Palermo ha stanziato la somma di 200 mila euro per i lavori di messa in sicurezza, ma il dato più emblematico è che la somma di un milione e 500 mila euro è bloccata alla Regione per problemi di natura burocratica.

«Bisogna sbloccare le somme - dichiara Salvino Caputo - per mettere in sicurezza l'importante asse viario che coinvolge un vastissimo territorio e dove sono presenti numerose attività produttive. Vi sono caseifici – continua Caputo – ed aziende agricole che stanno subendo un danno dalla chiusura della strada per non parlare delle gravi difficoltà da parte della stessa Protezione Civile ad accedere nei luoghi in caso di emergenza incendi o di altri pericoli. È necessario avviare i lavori al più presto – conclude Caputo – e proprio per questi motivi la Commissione preparerà una risoluzione per impegnare il Governo a sbloccare le somme di denaro del piano nazionale della sicurezza stradale».