La Regione commissaria il Comune per il Bilancio

A giorni si insedierà Carmelo Messina, funzionario delle Autonomie Locali

MONREALE, 29 novembre – È Carmelo Messina, funzionario dell'assessorato regionale alle Autonomie Locali il commissario ad acta inviato dalla Regione, che dovrà far luce sui ritardi nell'approvazione del bilancio e sulla gravissima situazione economica della città.

 Messina, che si aggiunge ad Eugenio Amato, commissario per le verifiche dei crediti dell'ATO PA 2, e a Giuseppe Traina, inviato per l'approvazione anche con poteri sostitutivi, del piano regolatore generale, si insedierà a breve, dopo che la Regione ha già inviato al Comune il decreto di nomina commissariale.

Sulla vicenda interviene il gruppo consiliare del Pdl, formato dai consiglieri Mario Caputo, Giorgio Rincione e Pippo Lo Coco – sottolineando come il Comune sia ormai commissariato dalla Regione nelle sue competenze più importanti.

"Quando un comune viene espropriato dagli organismi quali quelli della pianificazione territoriale, dalla gestione economica e finanziaria, e dai rapporti con l'ATO rifiuti – scrivono in una dura nota di commento – bisogna interrogarsi sulla reale capacità del sindaco e della sua giunta di gestire una amministrazione comunale che ogni giorno si vede privata e sostituita nelle sue competenze principali. Non chiederemo né dimissioni né sfiducia – dicono ancora – ma è chiaro che l'amministrazione deve determinarsi sulla concreta verifica se in grado di continuare ad amministrare un comune di fatto commissariato dalla Regione Sicilia. Siamo certi – concludono – che anche stavolta il sindaco troverà argomenti per scaricare su altri anche queste emergenze. Ma è chiaro che da consiglieri comunali non siamo disposti a vederci prevaricati nelle nostre competenze e nella nostra funzione di rappresentanti della popolazione cittadina".