Consiglio comunale, si è insediato Giovanni Schimmenti

Commemorato il professore Vincenzo Galati

MONREALE, 18 aprile - Salutato dalle congratulazioni di esponenti di diverse forze politiche, si è insediato nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri sera il consigliere Giovanni Schimmenti, che ha preso il posto nelle fila del Partito Democratico del dimissionario Beni Di Nicola.

A Schimmenti, che è alla sua quinta esperienza consiliare, è arrivato pure l'augurio di buon lavoro del sindaco Filippo Di Matteo. "Cercherò di fare del mio meglio - ha detto il neo consigliere nel corso del suo discorso d'insediamento - nell'interesse dei 116 elettori che mi hanno dato il voto. Il mio operato sarà all'interno del gruppo consiliare del Partito Democratico in un momento in cui la gente non fa sconti a nessuno. Il Consiglio si adoperi con atti amministrativi per riguadagnarsi la fiducia dei cittadini". Nel corso della seduta è stato commemorato il professore Vincenzo Galati, scomparso qualche giorno fa.

La sua figura è stata ricordata da dai consiglieri Mirto, D'Alcamo e Lo Coco. Il filosofo-teologo, inoltre, è stato ricordato ieri dall'associazione pacifista "Rocco Campanella", con la quale Galati collaborava alla realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione del valore della non violenza. "L'associazione - dice una nota - esprime il suo dolore per la perdita di uno dei suoi fondatori . Il professore Enzo Galati, fin dalla sua prima giovinezza, è stato amico di Rocco, ne ha condiviso le idee studiando e riflettendo sul tema della guerra ed esaltando il valore della pace e della non violenza attiva. Viene a mancare un forte sostegno alle iniziative dell'associazione, ma crediamo che Enzo e Rocco con mano più forte e più sicura la guideranno animandola e animando".