Questione precari, l'amministrazione comunale approva la proroga fino al 31 dicembre

Di Matteo: "Ha prevalso il senso di responsabilità"

MONREALE, 31 luglio – Ancor prima di conoscere le determinazioni della Regione, che, tuttavia, non dovrebbero riservare sorprese, l'amministrazione comunale ha detto sì alla delibera con cui rende possibile la proroga dei contratti di lavoro degli 86 precari della propria pianta organica.

Un sospiro di sollievo, quindi, per i lavoratori a tempo determinato in forza al Comune, che già stamattina erano, comprensibilmente, in subbuglio per il loro destino. A meno di clamorose sorprese, pertanto, potranno restare al loro posto fino al 31 dicembre, in attesa di ulteriori novità per il futuro da parte del Governo nazionale e regionale. "Ancora una volta – afferma a Monreale News il sindaco Filippo Di Matteo – ha prevalso il senso di responsabilità, malgrado i pareri contrari degli uffici, abbiamo approvato la proroga dei contratti dei precari, evitando che si trovassero senza il loro posto di lavoro".

 

"L'assunzione del provvedimento da parte della giunta - afferma il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica - è sicuramente apprezzabile: in questa occasione, il sindaco e gli assessori hanno dimostrato senso di responsabilità e coraggio, impegnandosi a rinnovare i contratti dei lavoratori precari nell'incertezza derivante dal fatto che all'Ars non era stata ancora conclusa la discussione del disegno di legge che contiene la norma sulla proroga al momento dell'adozione della delibera"