La Commissione Bilancio: locali comunali assegnati solo per fini sociali e non economici

la corte_giuseppe

 "Le associazioni dovranno autocertificare l'uso dei locali"

MONREALE, 9 agosto -I locali concessi in comodato d'uso gratuito dal Comune siano usati solo per fini sociali e non economici. E' quello che ha reso noto la seconda commissione consiliare "Bilancio", che in una nota comunica l'intenzione di un cambiamento di rotta.

Da ora in poi, afferma la commissione che ha scritto pure al segretario generale del Comune, Ettore Sunseri, i comodatari autocertificheranno, alla commissione stessa, cui spetta il parere, di utilizzare i locali loro assegnati per fini solo ed esclusivamente sociali e non economici.

La commissione, si ricordi, è composta dai consiglieri Villanova, Lo Biondo, D'Eliseo, D'Alcamo, Vittorino, Davì e Rincione. In questo caso, però, la nota ha un destinatario preciso, che la commissione stessa cita: è la Onlus Benedetto Balsamo, che ha inoltrato una richiesta di rinnovo di comodato, per una parte dei locali dell'ex mattatoio. "La nota ora, rispetto al passato, - scrive ancora la commissione - crea un precedente poiché le associazioni dovranno certificare il non profit nel mondo dell'associazionismo. Quindi una responsabilità tutta loro nell'eventualità di un uso diverso da quello del non profit".

"La nostra associazione - fa sapere il presidente dell'associazione Benedetto Balsamo, Rosalba Di Salvo - opera da dodici anni in questo settore. Ha presentato regolare richiesta di rinnovo dei locali e con essa pure il suo statuto che attesta l'assenza di fini di lucro, ma soltanto quella di fini sociali. I soci della nostra associazione -dice ancora Rosalba Di Salvo - versano, peraltro neanche obbligatoriamente, una quota sociale, con la quale è possibile garantire i nostri servizi che sono destinati ai bambini. Tra l'altro questi servizi non sono destinati soltanto ai figli dei nostri soci, ma anche ad altri e quando qualcuno non può pagare, viene accolto ugualmente in maniera del tutto gratuita, tanto per quanto riguarda l'anno scolastico, che il tempo d'estate". "L'associazione Benedetto Balsamo - aggiunge il sindaco Filippo Di Matteo- svolge un servizio egregio per la città, accogliendo bambini di tutte le fasce sociali. Ecco perchè ha avuto finora il comodato d'uso gratuito dei locali comunali".