In Consiglio comunale passa il piano triennale delle opere pubbliche

Di Matteo: "Uno strumento di grande importanza per il territorio"

MONREALE, 5 settembre – Il Consiglio comunale dice sì al piano triennale delle opere pubbliche. Il voto favorevole è arrivato stamattina nel corso della seduta odierna. Diversi gli interventi succedutisi al microfono, così come tanti son stati gli emendamenti discussi e votati.

Ha tenuto, quindi, la maggioranza che sostiene l'amministrazione Di Matteo, che ha ritenuto valido il programma predisposto dall'Area Gestione del Territorio del Comune. Fra gli emendamenti aapprovati, tutti quelli proposti dalla Terza Commissione "Piano Regolatore e Lavori Pubblici", presieduta da Rosario Li Causi. Fra questi,quello relativo alla sistemazione della voragine di via Santa Liberata e quello di ristrutturazione del campo sportivo "Conda d'Oro". Entrambi hanno cambiato (in meglio) l'ordine di priorità.

" Si tratta di uno strumento di grande importanza per il territorio – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- che prevede un "ordine di priorità", grazie alle quali si potra' dare grande impulso al nostro territorio. Ringrazio i consiglieri che con senso di responsabilità hanno votato positivamente un atto indispensabile per lo sviluppo della nostra città". Sono stati inseriti i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente e di completamento di lavori già iniziati, nonché i progetti esecutivi approvati e gli interventi per i quali eventualmente ricorre la possibilità di finanziamento con capitale privato maggioritario".

Fra queste vi sono anche le opere di disinquinamento dell'Oreto, la realizzazione della rete fognaria di Aquino, il progetto di recupero e funzionalizzazione del borgo Schirò , la realizzazione del centro di ippoterapia attraverso il riuso delle proprietà confiscate alla mafia . Ed ancora il secondo stralcio del centro polisportivo in Aquino, il progetto per la realizzazione di una scuola dell'obbligo in Villaciambra (compresa rampa d'accesso), la realizzazione di strutture tensostatiche nelle frazioni per attività ricreative e sportive e di nuovi impianti di illuminazione artistica nei quartieri e vie della citta'.