Pignoramento Ato, domani una conferenza dei capigruppo

Lo Coco: "Anche il regolamento sulla Tares ha aspetti poco chiari""

MONREALE, 6 ottobre - La conferenza dei capigruppo si riunirà domani con carattere d'urgenza per discutere del pignoramento effettuato all'Ato Palermo 2 e ai Comuni che lo compongono da Tirreno Ambiente, a causa dei debiti contratti per l'utilizzo della discarica di Mazzarrà Sant'Andrea.

Un pignoramento che, interessi compresi, ammonta circa a due milioni di euro. A chiedere la convocazione è stato il consigliere comunale Pippo Lo Coco, che parla di situazione "assurda", alla luce di quello che hanno pagato i cittadini, soprattutto dopo l'aumento della Tarsu.

"La questione non è nuova a questa gestione palesemente fallimentare - dice Lo Coco - non è nuova e non è l'ultima considerato che la società non riesce a garantire un servizio adeguato al territorio ancora oggi, nonostante nuove prospettive si delineino per il cambiamento del sistema. Non è ammissibile che nonostante il costo del servizio si arrivi a queste indecenze. Non è ammissibile che un Comune prestigioso(quanto meno nel nome) come lo è il nostro continui in questa spirale degenerativa che ci ha condotto al dissesto finanziario e morale.

Invito tutti i cittadini - dice ancora l'esponente Pdl - a partecipare al Consiglio comunale dei prossimi giorni per far sentire la propria indignazione verso questa gestione e per prendere coscienza di quello che accade. Inoltre a tal proposito ritengo doveroso sottolineare che anche il regolamento Tares che approderà tra poco in Consiglio comunale ha dei lati oscuri che nulla di buono prospettano per i cittadini. Invito infine sindaco e giunta - concude Lo Coco - a intraprendere una seria campagna di informazione sulla Tares in città e nelle frazioni anche in vista dell'ormai improrogabile inzio della raccolta differenziata, obiettivo fondante del nuovo tributo".