• Prima pagina
  • Cultura
  • “#Intolleranza Zero, quando la donna è cultura”, tutto ciò che è violenza sulle donne

“#Intolleranza Zero, quando la donna è cultura”, tutto ciò che è violenza sulle donne

Il libro è stato presentato oggi nella Sala Millunzi del Collegio di Maria

MONREALE, 5 aprile – Si è tenuta oggi pomeriggio nel salone Millunzi del Collegio di Maria di Monreale la presentazione del libro dal titolo “#Intolleranza Zero quando la donna è cultura”.

L’evento è stato presentato da Antonella Morreale e le sei scrittrici presenti: Antonella Vinciguerra, Zaira Picone, Laura Pompeo, Lia Cipolla, Roberta Gran villano, Giovanna Dominici, hanno allietato ed emozionato, i numerosi presenti, con la lettura di brani tratti dal libro.


Le storie, emozionanti e veritiere, tutte rigorosamente al femminile, hanno messo in evidenza come dal passato al presente, troppo spesso la donna sia violentata non solo fisicamente, soprattutto mentalmente ed emotivamente. Non bisogna mai sottovalutare che la minaccia e l’umiliazione, anche se non sono reati riconosciuti legalmente e quindi punibili, restano una violenza grave compiuta da uomini contro le donne, solo perché tali.
Un altro tema trattato con estrema delicatezza, ma allo stesso tempo con forza e determinazione, come solo le donne sanno fare, è il tema della discriminazione razziale. Il tempo trascorso ad ascoltare le scrittrici è letteralmente volato in un’ alternanza di stati emotivi che andavano dal dolore empatico, al sollievo, alla tristezza.
A conclusione dell’evento la scrittrice Antonella Vinciguerra ha comunicato con orgoglio di essere diventata ambasciatrice del sorriso ed ha mostrato orgogliosa una statuetta che è appunto un omaggio al sorriso “ Gogòl ” il cui motto è: “Credi in te, pensa positivo e dona il sorriso a chi ne ha più bisogno”.
La serata si è conclusa con un saluto e un invito di Claudio Burgio, presidente del Circolo di Cultura Italia.