• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • Anche Papa Francesco fra i telespettatori della Messa di oggi in diretta dalla Cattedrale di Monreale

Anche Papa Francesco fra i telespettatori della Messa di oggi in diretta dalla Cattedrale di Monreale

La celebrazione odierna era dedicata al ricordo di tutti i defunti

MONREALE, 2 novembre – Anche Papa Francesco fra i telespettatori della Santa Messa andata in onda stamattina dalla cattedrale di Monreale, in diretta su Raiuno. A comunicarlo, al termine della celebrazione liturgica, è stato l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

Il "bis" della Messa, dopo quella celebrata ieri sempre nel duomo normano, è andato via senza intoppi e – stavolta- in una cattedrale gremita, stipata in ogni ordine di posti.

Anche oggi a rendere suggestiva la funzione sono state le splendide immagini riprese dalla squadra esterna 2 della Rai di Napoli, che ha curato nei minimi dettagli i particolari della Messa in diretta tv.

Nel corso della sua omelia, che ha dovuto "tagliare" nella durata, rispetto a quella prevista originariamente, in ossequio ai rigidi tempi televisivi (al termine della celebrazione Raiuno si collegava in diretta con piazza San Pietro in Roma per la recita dell'Angelus di Papa Francesco), monsignor Pennisi si è soffermato sulla festività dei defunti.

"Questa ricorrenza – ha detto il presule – ci invita a meditare sul senso della morte e della vita. Per i cristiani va rimossa l'idea della paura della morte, che invece è la speranza della vita eterna". Nella sua preghiera per i defunti, monsignor Pennisi si è soffermato sul ricordo dei "morti di tutte le guerre, sui migranti, inghiottiti dal mar Mediterraneo, su quelli scomparsi lungo le strade, sui morti nell'adempimento del proprio dovere per affermare il bene comune".