I bambini della materna "Li Manni" raccolgono derrate per la Caritas

Consegnati quasi 350 chili di viveri

MONREALE, 20 aprile - I bambini della scuola materna Caterina Li Manni hanno donato alcune derrate alimentari, contenute in 70 sacchetti, alla Caritas diocesana.

Nei locali della scuola, presso il Collegio di Maria, le maestre, i genitori e i bambini hanno consegnato quanto raccolto durante le ultime settimane. In occasione delle festività pasquali, i giovani allievi sono stati coinvolti in questo progetto di solidarietà che li ha resi più sensibili verso chi è meno fortunato.

«Ogni gesto – ha spiegato il direttore della Caritas diocesana di Monreale monsignor Vincenzo Noto – è molto gradito anche perché contribuisce a renderci più comunità. In questo caso la raccolta ha ancora più valore perché a donare sono stati i bambini della scuola materna che occupandosi degli altri imparano a ridimensionare i loro capricci. Ringraziate il Signore perché potete dare, è un privilegio che Dio vi chiede di esercitare aiutando chi ne ha bisogno».

La Caritas della diocesi di Monreale si articola in varie strutture ed è ormai diventata un punto di riferimento per la popolazione meno abbiente del territorio. Nella mensa di Monreale, nel quartiere Carmine, si preparano 60 pasti al giorno. Chi bussa alla porta della Caritas è spinto da varie forme di bisogno, non soltanto economico. Alcuni cercano un lavoro, altri necessitano di assistenza ma non sanno a chi rivolgersi, altri ancora sono soli ed abbandonati da parenti ed amici.

«Abbiamo anche – ha spiegato padre Noto – un guardaroba ben fornito, un centro per disagiati mentali a Terrasini, vari centri di ascolto per persone afflitte dalle più svariate forme di difficoltà e, sempre a Monreale, due doposcuola per bambini di famiglie non abbienti. Compito della Caritas non è soltanto provvedere al cibo ma educare la collettività alla solidarietà, attivando una serie di servizi con il contributo di tutti».

Tutte le famiglie dei bambini iscritti alla scuola Caterina Li Manni hanno contribuito al successo della raccolta donando i viveri che sono stati consegnati a padre Noto e a Salvatore Nicolosi, componente della Giunta diocesana della Caritas, alla presenza di Pia Cappuccio coordinatrice didattica della scuola.

I bambini hanno raccolto: 120 chili di pasta, 60 litri di latte, 20 chili di zucchero, 5 litri d'olio, 65 chili di pomodoro pelato, 50 di legumi, 20 chili di biscotti, 3 di scatolame e 4 di biscotti.