Educazione stradale, la Polizia Municipale ne parla agli studenti della Monreale II

Rischi derivanti da errati comportamenti sui mezzi di trasporto. LE FOTO

MONREALE, 30 maggio – “Riflessioni sulla sicurezza stradale”. Se ne è parlato stamattina alla “Monreale II” di Pioppo in occasione degli incontri che la Polizia municipale di Monreale sta conducendo da qualche mese nelle scuole del territorio.

Il vicecomandante dei vigili urbani, Castrenze Ganci ha condotto l'appuntamento con i ragazzi delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado presentando filmati sugli incidenti stradali che, più delle parole, esprimono quanto sia pericoloso guidare per strada se non si adottano comportamenti responsabili e consapevoli. Tra i più frequenti atteggiamenti scorretti che Ganci ha sottolineato ci sono: il mancato uso della cintura di sicurezza, che è obbligatorio anche per i passeggeri che sono ospitati nei sedili posteriori, l'errore di non indossare il casco, soprattutto ricorrente nei ragazzini, oppure un esagerato numero di ore trascorse alla guida, e ancora l'uso del cellulare durante la percorrenza in auto.

Per la scuola l'incontro di oggi ha una valenza educativa importante perché si è trattato di un occasione di riflessione complessiva che ha fornito agli studenti la possibilità di farsi “ambasciatori per la sicurezza stradale”.
Si stima che questi progetti rivolti alle scuole e a studenti, che si stanno avviando ai quattordici anni e che sono pronti per il patentino, negli ultimi anni abbiano permesso una diminuzione degli incidenti stradali.

“L’incontro è stato molto incisivo – ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi - sul piano informativo ed emozionale, sicuramente propedeutico ad ulteriori e auspicati approfondimenti. Grazie alla scuola, grazie alla Polizia Municipale di Monreale, gli alunni sono stati responsabilizzati e hanno compreso come dalle proprie scelte spesso dipenda non solo la propria, ma anche quella degli altri.