Anche a Monreale è tempo di esami di maturità: ecco le tracce dei temi

maturita 2013

Impegnati i ragazzi del liceo classico—scientifico “Basile” e dell’artistico “D’Aleo”

MONREALE, 22 giugno – Anche per gli studenti monrealesi sono cominciati stamattina, con la prova di italiano, gli esami di maturità. A Monreale l’esame riguarda i ragazzi del liceo classico e scientifico “Emanuele Basile” e quelli del liceo artistico “Mario D’Aleo”.

Già poco dopo l’ingresso degli studenti in aula, in programma per le 8,30, in rete circolavano già le prime indiscrezioni sulle tracce proposte dal ministero dell’Istruzione. Per il tema di letteratura è stato individuato un brano di Umberto Eco («Sulle funzioni della letteratura», tratto dalla raccolta di saggi «Sulla letteratura»). Per quello di Storia, invece l’argomento è relativo alle donne al voto dal 1946, con due brani uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes e l’altro di Anna Banti, l’autrice del romanzo «Artemisia».

Per quelo che riguarda il tema di attualità, agli studenti è stata proposta a una riflessione sui confini, muri e reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini, a partire da un testo di Piero Zanini.
Quattro titoli, poi, per il saggio breve o articolo di giornale: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura (tra le fonti anche «Lettera al padre», di Kafka, Federico Tozzi «Con gli occhi chiusi», l’opera di De Chirico «Il figliol prodigo» e quella di Umberto Saba «Mio padre è stato per me l’assassino»). «Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil la misura di tutto?» per il saggio socio-economico. Per il terzo tema, quello storico-politico – al centro c’è il «valore del paesaggio» (con una citazione di Vittorio Sgarbi, da un discorso pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia).

Infine, ultimo titolo: «l’uomo e l’avventura dello spazio» nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico: una traccia che prende spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.

Domani si svolgerà la seconda prova: sarà la versione di greco per la maturità classica, compito di matematica per gli studenti del liceo scientifico e la prova pratica per i maturandi del liceo artistico.