Scuola: ecco le date d’inizio delle lezioni negli istituti monrealesi

La campanella suonerà per prima alla “Veneziano” ed al liceo “Basile-D’Aleo”

MONREALE, 1 settembre – Con l’arrivo del mese di settembre si torna a parlare di scuola, nella considerazione che questa data coincide, anche dal punto di vista amministrativo, con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Tempo, quindi, anche a Monreale, per informarsi circa la data d’inizio delle lezioni che, come sempre accade, variano da istituto ad istituto, in ossequio al principio dell’ autonomia scolastica. Vediamoli, quindi, nel dettaglio, i giorni in cui negli istituti monrealesi suonerà la campanella e per quali classi. E’ noto, infatti, che quasi tutti gli istituti preferiscono scaglionare l’afflusso iniziale di alunni e genitori per evitare di creare confusione.

Le lezioni alla scuola “Guglielmo II” prenderanno il via il 14 settembre. Il via riguarderà le prime della primaria e della scuola media, mentre la scuola d’infanzia inizierà il 15, per permettere alle maestre di quest’ultima di garantire l’accoglienza dei piccoli in prima elementare. Sempre il 15 prenderanno il via tutte le altre classi.

L’avvio delle lezioni alla “Morvillo” avrà la seguente calendarizzazione: il 14 la scuola d’infanzia, le classi prime della primaria e prime della secondaria. Il 16 settembre le seconde e le terze della primaria e della secondaria. Il 19 quarte e quinte.

L’anno scolastico della “Antonio Veneziano” comincerà lunedì 12 con le classi prime elementari e medie. In tutte le altre classi le lezioni cominceranno il 13 settembre. Per quel che riguarda l'infanzia: il 12 settembre il via per i bambini già frequentanti, mentre il 13 solo per i nuovi iscritti.

Alla “Monreale II” l’inizio dell’anno scolastico sarà articolato secondo il seguente calendario: prime classi il 14 settembre, tutte le altre il 15.

Anche alla “Pietro Novelli” il calendario presenta le stesse date: il 14 prime e infanzia. Tutte le altre il 15 settembre.

Per quel che riguarda la scuola superiore, che – come è noto – a Monreale è rappresentata dal liceo “Basile-D’Aleo” si sa che il 12 settembre la campanella suonerà per gli studenti delle classi prime e per le quinte. Tutte le altre classi inizieranno l’anno scolastico il giorno dopo.