Alla "Monreale II" al via la terza edizione dei corsi di strumento musicale

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. Possibile scaricare i moduli e il regolamento

MONREALE, 22 settembre – Dopo il successo delle scorse edizioni ripartono alla “Monreale II” i corsi musicali. Si tratta di un'iniziativa che ha lo scopo non solo di divulgare la musica, ma vuole essere un veicolo attraverso il quale genitori e figli stanno insieme, accomunati dalla passione per la musica e dalla voglia di condividerne le emozioni che questo mezzo offre.

I corsi, realizzati e coordinati da Domenico Riina, docente di musica alla “Monreale II” e direttore d'orchestra, avranno come fil rouge la "Cartoon music" e sono dedicati ai bambini della scuola dell’Infanzia, primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ai loro genitori, agli ex alunni della scuola secondaria, fino ad una età massima di anni 21, al personale scolastico, compreso i familiari, e a tutti gli studenti del territorio comunale.
I percorsi di strumento musicale, che sono a pagamento, si svolgeranno sia a Pioppo che a Villaciambra e riguarderanno la chitarra acustica ed elettrica, con il maestro Mimmo La Mantia, il corso di piano elettronico e keyboard sarà seguito da Silvia Vaglica e Valerio Celio, mentre della batteria e strumenti a percussione si occuperà Cristian Cavaliere, il corso violino avrà come insegnante, Valeria Tola, infine Giuseppe Lo Turco gestirà i giovani talenti nel canto.
“Crediamo fortemente nell'azione educativa e formativa della musica – ha dichiarato la dirigente Patrizia Roccamatisi (nella foto) – e per questo stiamo attivando, per la terza volta, questo tipo di percorso con esperti esterni che costituiscono un valore aggiunto per i nostri corsisti”.

Frattanto la scuola si sta attivando per la realizzazione di un protocollo d'intesa con la fondazione "The Brass group" per la didattica jazz e per la concertistica. Inoltre riprenderà la collaborazione con il liceo musicale "Regina Margherita" per le lezioni concerto.

I gruppi musicali partiranno l'11 ottobre e si concluderanno il 9 giugno, mentre il gran finale è previsto il 10 giugno con il saggio di fine anno. Si tratta di un percorso didattico più ampio rispetto agli anni precedenti perchè ha una durata di otto mesi. 

Le iscrizioni, invece, dovranno effettuarsi entro il 30 settembre ed il modulo così come anche il regolamento è scaricabile direttamente da link il basso oppure dal sito della scuola. Le audizioni si svolgeranno nella prima settimana di ottobre.

 

SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA IL VISUAL