I bambini della “Novelli” a Sondrio per l’inaugurazione dell’anno scolastico

La manifestazione “Tutti a scuola” alla presenza del ministro dell’Istruzione, Giannini. LE FOTO

SONDRIO, 30 settembre – C’erano anche i bambini della scuola “Pietro Novelli” di Monreale alla manifestazione ‘Tutti a Scuola 2016’, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è svolta stamattina a Sondrio presso il Campus scolastico di via Tonale.

Alla cerimonia era presente il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, che ha rivolto agli studenti e ai docenti di tutta Italia il loro messaggio di augurio per il nuovo anno. La delegazione monrealese era guidata dalla dirigente scolastica della “Novelli”, Chiara Di Prima accompagnata da alcune insegnanti. Presente anche una delegazione del Parlamento della Legalità Internazionale, guidata dal presidente Nicolò Mannino e dal vice, Salvo Sardisco.

Spettatori d’eccezione circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali. Le loro scuole hanno infatti realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza - nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 - sui temi dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica. Sul palco si sono esibiti gli alunni: dell’Istituto professionale “Da Vinci–Nitti” di Cosenza, del Liceo “Michelangiolo” di Firenze e degli Istituti Comprensivi “Santa Lucia” di Siracusa, “S. Giovanni Bosco” di Isernia, “Serafini–Di Stefano” di Sulmona, della Comunità Montana “Mont Rose-Pont-St. Martin” (Ao). Sul palco anche l’Orchestra dei Conservatori d’Italia, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, che ha eseguito l’Inno nazionale con l’accompagnamento degli Allievi delle Accademie Militari “Nunziatella” di Napoli e “Pietro Teulié” di Milano, della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia e della Scuola Militare dell’Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze. L’Inno, inoltre, è stato eseguito da una delegazione di studenti dell’Istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa e degli Istituti comprensivi “Giovan Battista Valente” e “Goffredo Petrassi” di Roma.

Alla cerimonia sono intervenute personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della società civile. Nel corso dell’evento è stato realizzato un collegamento in diretta dalle scuole di alcune delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. “Tutti a Scuola 2016” è stata trasmessa dalla Rai, in diretta tv, su Rai Uno.