Scuola Veneziano, ambienti di apprendimento virtuali per lo studio della lingua inglese

Il progetto riguarda le classi seconde e terze della primaria di Aquino

MONREALE, 22 ottobre – La scuola “Veneziano” di Monreale è sempre più impegnata nella ricerca di metodologie adeguate e innovative per migliorare e favorire i risultati degli apprendimenti in lingua straniera, indispensabili per rispondere alle sfide imposte da una società in veloce cambiamento.

Le classi seconde della scuola primaria di Aquino stanno affrontando un progetto curricolare che prevede la creazione, da parte del docente e degli alunni, di un Ambiente di Apprendimento Virtuale (Virtual Learning Environment o VLE) per la lingua inglese. Il VLE è uno strumento ideale per creare le migliori opportunità di apprendimento, sviluppare competenze, sostenere il maggior numero di differenze, favorire l'autonomia dei discenti e accrescerne la motivazione.
Ogni alunno sotto la guida dell’insegnante può creare un proprio Ambiente Virtuale di Apprendimento, attraverso flashcards, test e videogames. Infatti attraverso la gamification, ovvero l’utilizzo delle componenti che rendono divertente, premiante e stimolante un video-gioco all’interno di un contesto educativo in classe, possono essere raggiunti obiettivi cognitivi e formativi all’interno della comune cornice educativa. La preside della “Veneziano”, Prof.ssa Beatrice Moneti sottolinea come “non sono richieste grandi risorse finanziarie o costose piattaforme on-line, né speciali competenze tecnologiche, ciò che serve sono ‘creatività' e buone basi metodologiche, per rendere la lezione efficace, flessibile e adattiva alle esigenze individuali e di Inclusione”.